martedì 16 gennaio 2018

IL CASO DI JANE EYRE by JASPER FFORDE - MARCOS Y MARCOS


di Jasper Fforde (Autore)
 Traduttore E. Bussolo  -  D. A. Gewurz
pubblicato da Marcos y Marcos  
Collana Tredici

Pagine 382
Titolo Originale The Eyre Affair
Lingua Originale Inglese
Isbn o codice id 9788871685649


 

SINOSSI

È un 1985 diverso, in un mondo dove i libri sono il bene più prezioso. E i confini tra realtà e fantasia sono più morbidi del consueto. Mycroft, vecchio inventore, escogita un sistema per entrare di persona in romanzi e poesie. Acheron Hades, criminale diabolico, se ne appropria e rapisce "Jane Eyre" dal manoscritto originale di Charlotte Brontë: a indagare arriva Thursday Next, Detective Letteraria. Reduce dalla guerra di Crimea (che imperversa da centotrent'anni), ha in sospeso un amore. Le indagini la riportano a Swindon, sua città natale; sbarcata da un dirigibile di linea, salta in groppa a una fuoriserie decappottabile dai mille colori. Riuscirà a salvare Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita? Prefazione di Luca Crovi.


RECENSIONE


Il criminale diabolico Acheron Hades è al centro di un intreccio sinistro sulla sparizione del manoscritto originale di Charlotte Bronte “Jane Eyre”. Lui è pronto a tutto pur di mantenersi in equilibrio tra il potere acquisito, quello di entrare nelle pagine del libro e di modificarne la trama e il resto del mondo, che possiede lo stesso libro?

Tra i due poli opposti si scatena una clamorosa ricerca affidata all’agente Thursday Next, con il compito di sorvegliare le opere letterarie, per le OPS cioè Operazione Speciali. L’agente Next dovrà trovare la porta d’accesso per ristabilire l’ordine delle cose. Pare che i libri visitati si trovino in una posizione scomoda, per non dire pericolosa. 

Mentre scopre un mondo nuovo grazie ai romanzi di cui è avido il lettore, capisce perché i libri sono un patrimonio culturale e sociale dell’umanità. La nostra vita dipende dalle risposte che diamo alle domande sull’umanità. 

Il libro è visto sia come oggetto fisico, sia come costrutto mentale e culturale, sia come entità economica, e gioca un ruolo ben più complesso, che quello di depositare storie, eventi, date. Solo prestando lo sguardo ai libri potremo risanare e promuovere la cultura della “terapia del pensiero”, senza rovesciamento della gerarchia, che la nostra cultura assegna ai libri. Attraverso il regno dei libri e le sue folgoranti visioni, tutto è cambiato e le parole per descrivere gli eventi non saranno più le stesse. 

Con il suo stile inconfondibile, Jasper Fforde, ci conduce in un viaggio emozionante, dallo stato indipendente del Galles, alla sconfInata Inghilterra, alla scoperta di un mondo fatto di libri da vivere e rispettare. Un libro che parla di eroismo, di furti e di indagini. 

Un libro in cui convivono, tutto il male e tutto il bene degli esseri umani. Il racconto che Jasper Fforde, scrive con passione contagiosa, è un susseguirsi di colpi di scena.
 
Questo è il mistero che è chiamata a risolvere l’agente letteraria Next?

Che cosa è accaduto alla famosa protagonista del romanzo Jane Eyre che viveva in quel romanzo?

A mano a mano che Next si addentra nel mistero, cominciano a farsi largo nell’indagine personaggi al confine tra realtà e fantasia.

Il romanzo è la storia dell’importanza di salvare i libri. Esso è oggetto inventato dall’uomo e della sua presenza, silenziosa e ininterrotta, custode di ogni aspetto della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento