mercoledì 10 gennaio 2018

SCARS. FRAMMENTI DI TE by CATHERINE BC. E EMMA ALTIERI -



SCARS . FRAMMENTI DI NOI
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ALLE AUTRICI
DI CATHERINA BC. AUTRICE
E DI EMMA ALTIERI AUTRICE
PROGETTO GRAFICO: SHERAZADE'S GRAPHICS



SINOSSI

Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.


RECENSIONE

Sam marciava su strade cattive, anzi su nessuna strada per diverse ore. Attraversando campi e paludi della Provincia di Zabol, Afghanistan del sud, equipaggiato per l’assalto. Non fu né per lui né per i suoi compagni una gita di piacere; quasi ad ogni passo bisognava curvarsi e riprendere fiato cercando intanto, di uscire dal suolo pantanoso.

 Il loro sangue giovane ha sopportato tutto, i loro corpi eccitati e già esausti (l’eccitazione della lotta non basta a compensare la stanchezza che ha esaurito le forze dei giovani che “hanno sopportato tutto”), ma mantenuti in tensione da profonde riserve vitali.

I loro visi bagnati, sporchi di fango, incorniciati dall’elmo posto sulla testa. Ardono per lo sforzo fatto e nel ricordo delle perdite subite durante la traversata del territorio. Poiché il nemico, ha posto lungo la strada shrapuells (schegge di bombe a mano) e granate di grosso calibro.

Loro, ombre sulla via, cadono colpiti alla fronte, al cuore, al ventre, mentre con le mani, con moti convulsi, sembra che vogliono afferrare l’aria. Guardandoli si potrebbe pensare a ben altre immagini, come passeggiare con la loro sposa al fianco, sussurando dolci parole all’orecchio. 

Invece, è cosa che stupisce e ci confonde il fatto che non dovrebbero trovarsi nella situazione in cui si trovano. Nessuna certezza di vita nella lotta continua per uscirne incolume, nessuna certezza di poter sperimentare ancora, nuove avventure.  

Perché la guerra è una malattia della mente, una malvagia follia, che incendia la notte. Sorgerà domani per loro, un giorno d’amore?

Sam ritiratosi pensa di riprendere la sua storia con Carolineine da dove era stata interrotta. Ignaro del fatto che il suo sentimento non è più ricambiato; vinto dall’impossibilità di realizzare il suo sogno d’amore e tormentato per il contrasto tra la propria passione e il dovere della propria patria. 

Sam è un giovane dotato di sentimento profondo e puro, facile a smarrirsi in sogni fantastici e incapace a resistere all’infelice passione che lo travolge: è sostanzialmente un debole che non riesce a trovare la forza di affrontare virilmente la realtà e i tormenti del cuore. Prova disgusto per la società e per le sue convenzioni, ma non sa ribellarsi con la decisione e l'empito dei veri rivoluzionari.

Il suo stato d’animo di fondo, tra gli estremi della stanchezza di vivere, abbandono totale ai propri sentimenti riflette un atteggiamento, un male dello spirito, che non si rassegna alla realtà. Non ha più nessuna speranza. Qui il tono ricercato del linguaggio pacato, lascia intravedere la profonda delusione ormai impadronitasi di Sam.

Ma, la vita protesta energicamente, sostenendo che in quegli animi dove più deluse vibrano le passioni, l’amore farà sentire tutta la sua forza senza soffocarle, anzi dando loro alimento e conforto.

Scoprirà il leggero amore per Lois e il suo bambino. Lois, non è pronta ad abbattere le sue barriere e lasciarsi andare al suo amore per Sam. Lui è una scelta sbagliata, e lei non riesce a fidarsi. Permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti, sembra una prova troppo difficile.

Entrambi conoscono la strada che porta a sentimenti veri, e adesso tocca a loro trovare la forza per combattere contro tutto e contro tutti; perché spesso anche per sognare ci vuole coraggio.
Perché le storie davvero importanti sopravvivono alle tempeste.

Solo in questo modo Sam riesce a sentire ancora vicina una donna, come tanto tempo prima, quando baciava la pelle di seta, sussurrando parole d’amore sulla schiena. Ora, Lois si fida di lui e la corazza di diffidenza, che Sam si è costruito intorno si scioglie. 

Perché anche quando l’orientamento è perso, l’amore può farci ritrovare la rotta verso il cuore. 

Fu in quel momento che Sam percepì il soffio dolce della salvezza.

 Scars. Frammenti di te di Catherine BC. autrice e Emma Altieri autrice, è un romanzo dalla forza dirompente. Come si può ricostruire la vita perduta in guerra. Dalle strade della Provincia di Zabol in Afghanistan del sud, fino al rientro in patria, uomini e donne che hanno riscritto il proprio destino.

Nessun commento:

Posta un commento