venerdì 19 ottobre 2018

IL LADRO GENTILUOMO by ALESSIA GAZZOLA -LONGANESI EDITORE



Il ladro gentiluomo

Alessia Gazzola

LONGANESI EDITORE

Dettagli Cartonato
N° di pagine 304
ISBN 9788830449633



SINOSSI
 Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...
 

BIOGRAFIA:
ALESSIA GAZZOLA



È nata a Messina, figlia unica di un imprenditore e di un'impiegata del municipio. I genitori si sono separati due anni dopo la sua nascita e Gazzola è cresciuta con la madre e i nonni materni, che abitavano nel loro stesso palazzo.[ Ha ricevuto un'educazione borghese e descrive se stessa da adolescente come una ragazzina composta, che cercava la solitudine, amava la lettura e la scrittura e andava molto bene a scuola. Dopo la maturità classica, ha deciso di coltivare la passione per la scrittura solo come hobby e di perseguire un altro tipo di carriera. Laureatasi in Medicina all'Università di Messina, si è dedicata alla medicina legale, di cui è divenuta medico specialista nel 2011.
Vive a Verona con il marito medico, conosciuto durante gli studi universitari e sposato nel 2010. La coppia ha due figlie: Eloisa nata nel 2013 e Bianca nel 2015.
 

Carriera

Ha esordito nella narrativa con L'allieva (Longanesi, 2011) romanzo in bilico tra il giallo e la commedia, caso letterario dell'anno per l'alto numero di copie vendute da un'opera prima. Gazzola ha più volte dichiarato che la prima avventura dell'aspirante anatomopatologa Alice Allevi, pasticciona, ma dotata di grande intuito investigativo, fosse nata inizialmente solo come valvola di sfogo alle difficoltà del primo anno da specializzanda all'Istituto di Medicina Legale di Messina. Terminato il romanzo, Gazzola ha però deciso di tentare la strada della pubblicazione e, tramite un'agente letteraria, ha proposto il manoscritto a tre case editrici. Accettato da tutte e tre, è stato poi edito da Longanesi, che ne ha scelto il titolo per la pubblicazione.

A L'allieva hanno fatto seguito altri cinque romanzi con la stessa protagonista, uno dei quali si colloca temporalmente prima degli eventi descritti nel romanzo d'esordio, costituendone, di fatto, un prequel. Tutti i libri della serie hanno riscosso un ottimo successo di vendite (oltre 370mila copie in Italia dal 2011 al 2016) e Endemol Shine Italy e Rai Fiction ne hanno acquistato i diritti per una serie televisiva le cui riprese sono iniziate nel 2015. Gazzola è stata coinvolta sin dall'inizio dalla produzione, visionando i provini e collaborando alla supervisione dei dialoghi. Nel primo episodio, tratto da Sindrome da cuore in sospeso, è comparsa anche in un breve cameo.

Durante la collaborazione con la Rai, Gazzola ha concepito lo spunto per un nuovo romanzo. La commedia romantica Non è la fine del mondo, la cui protagonista lavora come stagista per una società di produzione cinematografica di Roma, è uscito nelle librerie nel maggio del 2016, edito da Feltrinelli.

Nello stesso anno, il sesto romanzo con protagonista Alice Allevi è stato pubblicato da Longanesi in concomitanza con la messa in onda della serie tv, tratta da Sindrome da cuore in sospeso, L'allieva e Un segreto non è per sempre. Trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 27 settembre al 31 ottobre 2016, la serie televisiva L'allieva ha ottenuto oltre il 21% di share con una media di 4.800.000 spettatori, venendo riconfermata per una seconda stagione.[10] Nell'autunno del 2016, Gazzola ha dichiarato di avere già in cantiere una nuova avventura per Alice Allevi.




RECENSIONE

Alice lanciava occhiate alla Wally e, fissava quel documento come se fosse nauseata. Claudio, aveva sbuffato. La sua mano  le cingeva le spalle, a segnalarle che la signora Wally non gli piaceva granchè; Alice era stata felice di avere la sua mano su di sè, a prescindere dal motivo.Traslocare prima che la Wally, la butti fuori a calci. Lei non sapeva cosa l'attendeva. Una cosa che non fecero al presente fu discuterne. Ma il destino si divertirà a sovvertire ogni aspettativa, chiamando in causa un domani pieno di novità.
Lei voleva immergersi in se stessa, perchè vuol credere che non vi sia nessun ieri, ma solo il momento in cui sta vivendo adesso. Alice, tentando con tutte le sue forze di vivere soltanto nel presente, pensa che non vi sia nulla di più bello o pacifico.

Quello è amore. Quello è il presente. Quasi come se non esistesse nient'altro. Litigare avrebbe richiesto una partecipazione attiva. Claudio Conforti si era innamorato di lei. Il serio, affidabile, professionale, Dottor C.C. cercava di acquisire modi rassicuranti.

Qualche giorno prima, appena lei aveva osato protestare in tono quasi scherzoso, Claudio aveva ribattuto, e non scherzava per niente. Alice doveva aver assunto un'espressione molto abbattuta, perchè aveva aggiunto: "Se sei stanco di questo posto, dobbiamo trasferirci altrove". Claudio Conforti non voleva trasferirsi altrove. Nemmeno a Domodossola.

Era a Domodossola da cinque minuti esatti, inspirando l'aria fredda del pomeriggio e, Alice disse che sarebbe rimasta lì per qualche mese, poi avrebbe deciso. <<Cosa farai quando raggiungerai Domodossola?>>, Claudio avrebbe voluto domandarle. Nonostante l'improvvisa riappacificazione, egli non aveva cambiato idea sul suo futuro, perchè voleva coltivare il suo sogno. 

Ma.era proprio quello il problema: benchè Alice sapeva che odiava l'idea di Domodossola (era stata lei a chiedere il trasferimento, in un momento di sconforto), ed ora che c'era stato un avvicinamento con Claudio, non ne amava particolarmente la realtà. Aveva l'impressione che Claudio provasse i medesimi sentimenti per molte cose della sua nuova vita.

Forse Claudio amava l'idea di avere un figlio, anche se in realtà un marmocchio che trascorreva con loro ogni momento di veglia, che non si staccava mai dalla madre, che dormiva nella loro stessa camera e che andava a letto con loro, era troppo per un uomo non abituato ai bambini. Ma di tutto questo non fece mai confessione con nessuno.

Da quando si è trasferita a Domodossola, vive qualcosa che la cambia radicalmente. Si sofferma a pensare che quando si vive con una persona con la quale condividi tutto, ma non la conosci affatto. Non la capisci, e lei non capisce te. Siete due estranei. In realtà il loro problema non è che non si capiscono. E' la distanza, in virtù della quale non riescono a sfiorarsi.

Un nuovo caso. Arsen Nazarovič Scherbakov, ventottenne di nazionalità ucraina, viene ritrovato morto nel giardino della villa del cavalier Luigi Megretti Savappena, a seguito di un furto finito male. Durante l'autopsia del cadavere Alice, ritrova un diamante rosa nello stomaco della vittima. Immediatamente convoca un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. Ma, colui che si presenta a ritirare la gemma, nonostante il tesserino e i modi affabili, non è un vero ufficiale. Inizia in questo modo la caccia ad Alessandro Manzoni, così si è presentato l'uomo, un ladro gentiluomo dai molteplici travestimenti, mentre nubi minacciose si profilano all'orizzonte.

Lei gli lanciò un'occhiata al Manzoni, che la fissava con un'espressione furba e soddisfatta. Loro stavano solo chiaccherando del passato. <<Dei bei giorni andati che li hanno condotti fin qui.>> Il ritrovamento del diamante, aveva accennato a un interrogatorio postoperatorio, ma non ne aveva parlato con tranquillità e senza fretta.

In seguito non aveva più menzionato l'argomento. Allora perchè tanta urgenza, adesso? Aveva qualcosa a che vedere con il capovolgimento delle loro relazioni amichevoli.<<Alice sei molto diffidente, è questo il tuo problema. E' sempre stato il tuo problema. Sei sempre sospettosa nei confronti delle persone.>> Dichiarò lui.

<<Non è vero. Sono soltanto ... sospettosa nei confronti delle loro intenzioni.>> Preciso lei. E se quell'uomo dovesse pagare per i peccati di qualcuno? Come se non avesse pagato abbastanza. <<Non abbiamo bisogno di altri problemi. Ne abbiamo già abbastanza.>> Aggiunse il Manzoni.

Doveva essere determinata. Se lo ripeteva come un mantra. Questo è il mio sogno, urlò tutto il suo corpo. Le sembrava un sogno che Claudio fosse di nuovo al suo fianco, ed ha ragione. Ad un tratto nevicò. La neve scendeva copiosa dal cielo, e in una notte coprì di neve candida il paese e gli alberi spogli. La neve non cancella le cose, ma le protegge in una sorta di letargo, aspettando la bella stagione e con essa un nuovo inizio. Lei pianse, le lacrime le si congelavano sul volto. 

Il ladro gentiluomo è il ritratto senza tempo di una donna che ama la vita con romantica ostinazione. Un romanzo che sembra possedere un incredibile potere. Quello di svelare ciò che ancora deve accadere. Una storia commovente e delicata che insegna a credere nel destino e nella forza sorprendente dei sogni.

Un romanzo di grande coraggio, capace di avvolgerci in una spirale  che, complice una prosa perfetta, porta diritti al nucleo del nostro vivere.

Nessun commento:

Posta un commento