venerdì 10 settembre 2021

RECENSIONE "DIECI PICCOLI INDIANI". "GUIDA ALL'ANALISI E ALL'INTERPRETAZIONE DEL TESTO" by AGATHA CHRISTIE - MOMDADORI, MILANO, 1977

Agatha  Christie. Pseudonimo di A. Mary Clarissa Miller. Nata a Torquay-Devon, Inghilterra, nel 1891 è narratrice e autrice drammatica, nota per i suoi numerosi romanzi polizieschi. La regina del delitto, colei che è sempre disposta a confondere le piste e a fuorviare il lettore - pur vezzeggiandolo, stimolandolo e frastornandolo con le sue situazioni più imprevedibili. 

Caterina Giuseppa Buttitta

AGATHA CHRISTIE

DIECI PICCOLI INDIANI

MODADORI

MILANO, 1977










Un personaggio mistetioso, che resterà invisibile fino alla fine, ha attirato con un pretesto su un'isola deserta, dove c'è solo in una villa, dieci persone. Ognuna di queste ha sulla coscienza un delitto impunito; infatti è stata coinvolta in un'azione giudiziaria, e poi assolta per mancanza di prove.

Queste persone vengono eliminate una per volta, implacabilmente, sul ritmo di una filastrocca infantile, Dieci piccoli indiani, che dà il titolo al romanzo.

All'inizio del brano del romanzo, cinque degli ospiti sono già stati assassinati. I cinque rimanenti sanno ormai con certezza che il misterioso giustiziere è uno di loro: questo li rende estremamente sospettosi l'uno dell'altro.

GUIDA ALL'ANALISI E ALL'INTERPRETAZIONE DEL TESTO

° Significativi sono in questo testo i campi semantici (gruppi di parole che si richiamano per affinità di significato) relativi all'emotività, alla tensione, al sospetto. 

° A tale scopo, sarà utile sottolineare con matite di colori diversi:

- i dati fisici che esprimono stati d'animo;

- gli aggettivi, i sostantivi, i verbi che esprimono emotività e tensione;

- gli aggettivi, i sostantivi, i verbi che esprimono sospetto.

° Dopo aver distinto le similitudini delle metafore nelle espressioni che seguono, interpretate il significato psicologico di ciascuna di esse:

- come una vecchia tartaruga circospetta;

- il suo passo era quello di un grosso, lento animale;

- era come una bestia in agguato;

- era come un uccello che ha sbattuto la testa contro un vetro e poi è stato raccolto da una mano pietosa e se ne sta li terrorizzato ...;

- il carro funebre è alla porta ...;

- forse l'orologio si è fermato ...;

- svegliatevi, il giorno del giudizio ...; 

- col suo sorriso da rettile ...;

° Interpretate il significato dei puntini di sospensione nel passo che va da Ormai, i pensieri ... a Devel!.

° Una delle caratteristiche del metodo Christie è quella di moltiplicare le false piste. Provate ad individuarne alcune nel testo. (Per esempio, utilizzando i pochi elementi che il testo vi offre, provate a ° costruire per ciascun personaggio l'ipotesi che sia lui il misterioso assassino: immaginate per ciascuno una personalità ben definita e traetene un movente per il delitto).

° Dite ora quale delle piste individuate vi sembra più coerente e più probabilmente vera, secondo le intenzioni della scrittrice.

° Ricordando ciò che siamo venuti dicendo a proposito della identicazione con il proprio contrario (il detective-tutore della legge che potrebbe essere, se lo volesse, un abilissimo criminale), chiedetevi quale dei personaggi (sia pure appena abbozzati nel romanzo) ha più probabilità di essere l'assassino.

° Dite ora come l'uso che la scrittrice fa dell'elemento psicologico produca suspence.


Nessun commento:

Posta un commento