lunedì 9 gennaio 2017

LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE DI CHIARA PARENTI



TITOLO: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE
AUTRICE: CHIARA PARENTI
EDITORE: GARZANTI
TRAMA

L’agata mi dà coraggio. L’acquamarina mi regala felicità. Ho imparato ad ascoltare le pietre. Solo loro conoscono il mio destino. «Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle. Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.
CONOSCIAMO L'AUTRICE: CHIARA PARENTI





Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio e due gatti combinaguai.

Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Ama disegnare, leggere e viaggiare.

È autrice di tre romanzi ebook per la collana Youfeel di Rizzoli: Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito), Con un poco di zucchero e L’importanza di chiamarsi Cristian Grei.


A gennaio 2017 esordisce in libreria con il romanzo La voce nascosta delle Pietre (Garzanti).


RECENSIONE
 La voce nascosta delle pietre è un bellissimo ed intenso romanzo sulla  formazione di una ragazzina che attraverso l'infelicità attraversa l'età del passaggio. Ma c'è un momento in cui il silenzio sovrasta, tutto si ferma, resta immoto come impietrito, e dopo potrebbe succedere di tutto. Attimi di sospensione, un quid indecifrabile che tradisce uno sradicamento dell'essere, una sospensione inattesa nell'attesa.
 Un viaggio entusiasmante alla ricerca dei colori e alla scoperta del mondo, fra il percepire e l'apprendere, in un'appassionante ricerca della bellezza assoluta. Luna si accostava le gemme agli occhi e poi li teneva sollevati a distanze diverse, osservando come mutavano nella luce, restando sorpresa dalla trasparenza e sbalordita dalla loro limpidezza. Piombava in una fantasticheria di fascinazione qualunque gemma tenesse in mano, grazie al racconto del nonno che le raccontava le grandi virtù.
Le pietre affiorano tra l’erba, pisolano sul torrente, in certe mattine, è come una città di belle donne. Dorate, calde, sempre pronte.  Ne incontriamo sempre di nuove. Blocchi dure come il ferro, e spugne tenere come una mano. Pareti solitarie, goffe, d’un solo colore; e sassolini ciottoli stelle di tutte le fantasie. Però sempre precise, riconoscibili, ci si può fidare: come credevamo che fossero le persone.

Ogni pietra ha il suo comportamento individuale perché è nata per un certo scopo e solo per quello: pensata, adattata, inchiodato nell'alloggio esatto in cui deve incastrarsi. 
 Le pietre sono testimoni del tempo che passa, narrano la storia, e l’amore pare essere così impossibile bello e duraturo: un nonno, come è lui, usa poche parole ma ha grandi idee da elaborare. Come è difficile parlare di un sentimento che in un mare di solitudine, a volte, nasce e muore come le stelle che illuminano la notte nelle valli, fra gli sguardi sfuggenti e il tempo che corre.
 Occasioni mancate, aspettative tradite, sulla sfortuna e sulla capacità di raccontare storie, di scrivere le proprie storie e quelle degli altri, ma anche sul non detto e su quanti equivoci, affettivi e situazionali, esso possa generare.

Un delizioso invito a osservare con occhi benevoli e spesso ironici e divertiti la vita contemporanea di tutti noi. I protagonisti del romanzo sono totalmente credibili, profondamente umani nei loro pregi 
e nei loro difetti e si finisce per amarle, anzi per adorarle e per rammaricarsi di non poterle consolare, incoraggiare, coccolare, abbracciare, a secondo dei loro comportamenti  e si guarda con dispiacere all'assottigliarsi delle pagine che restano da leggere, rammaricandosi che questo stupendo romanzo, in cui è facile riconoscersi, non continui all'infinito. 

Il romanzo ci racconta di Luna che, seppur piccola, si trova immersa come nella corrente di quel fiume impetuoso che è la vita. In ogni corso d’acqua, però, ci sono pietre grandi e bianche cui appoggiarsi o tenersi saldi per attraversarlo: quelle pietre rappresentano la presenza salvifica di chi ci sta accanto e a cui è possibile aggrapparsi nei momenti tumultuosi della vita. 

La voce nascosta delle pietre è un romanzo emozionante la cui storia doveva essere narrata. Traspare dalla lettura del libro il desiderio da parte dell’autrice Chiara Parenti, nel volerla portare alla luce, scriverla, perché era forse custodita in fondo al suo cuore. La scrittura apparentemente semplice rivela la complessità degli argomenti trattati. Una storia di una bambina oggi e di donna domani, i cui affetti, a volte negati, a volte vissuti intensamente, sembrano appartenere alla nostre vite.  
 
 CITAZIONE DEL LIBRO
 Le persone hanno un sacco di sfaccettature e non si finisce mai di conoscerle tutte. 
 
Una volta qualcuno mi ha detto che la bellezza delle pietre è tutta nei loro difetti.
 Le mani fremono di nuovi desideri mentre apro l'armadio e sistemo un po' di magliette e pantaloncini. Quando lo spazio è esaurito apro anche l'altra anta ma poi, nel momento in cui lo faccio, mi ricordo che era rotta. Mi aspetto che mi crolli addosso, eppure non lo fa. "Forse qualcuno l'ha aggiustata", penso. Poi però la mia mente si blocca quando vedo quello che c'è sul lato interno. È completamente ricoperto di incisioni, come una parete rupestre adornata di figure primitive. Qui le figure sono tutte uguali, una serie ordinata e infinita di (...) che si estendono su tutta la superficie di legno. In alto, come un titolo, una frase abbraccia l'intera larghezza dell'anta. 

La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l'amore che ci fa brillare


1 commento:

  1. Grazie per il tempo e l'attenzione che hai dedicato a me e alla mia storia!
    Chiara

    RispondiElimina