giovedì 19 gennaio 2017

Quando dal cielo cadevano le stelle di Federica Pannocchia - Eden Editori




Titolo: Quando dal cielo cadevano le stelle
Autrice: Federica Pannocchia
Casa Editrice: Eden Editori
Anno di Pubblicazione: Ottobre 2016
Genere: Letteratura Italiana
Pagine: 400
Prezzo Cartaceo: 15,50 €
                                              TRAMA
Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la seconda guerra mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
                                  CITAZIONI LIBRO
Da quanto tempo non vedeva le stelle brillare? Da quanto tempo non ammirava il tramonto accendere il cielo? Da quanto tempo, semplicemente, non parlava ad alta voce, non rideva, non faceva degli scherzi, non correva... non viveva?”

Gli eroi della guerra, infatti, erano anche tutte quelle persone che avevano deciso di rischiare la vita per nascondere delle famiglie di ebrei.”              
                                                BIOGRAFIA
 Sofia Domino (pseudonimo da scrittrice di Federica Pannocchia) è nata a Livorno il 15 ottobre 1987. Ha cominciato a scrivere all’età di sette anni riempiendo prima quaderni e passando poi alla macchina da scrivere e infine al computer. Solitamente scrive per se stessa, per la gioia di farlo. Ama viaggiare e vivere nuove esperienze. Ha vissuto un anno a Londra e vari mesi negli Stati Uniti, ma sono numerosi i viaggi che vuole ancora fare. Nel 2015 ha fondato l’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank con lo scopo di tenere viva la memoria e di lottare per un mondo privo di discriminazioni, persecuzioni, guerre e ingiustizie. Numerosi i programmi dedicati anche ai bambini e all’importanza dei diritti umani.
Per saperne di più: www.sofiadominolibri.weebly.comwww.unponteperannefrank.org

Nessun commento:

Posta un commento