sabato 5 ottobre 2019

RECENSIONE #106/19 LA CITTA' DELLE RAGAZZE by ELIZABETH GILBERT - RIZZOLI - RECENSIONE SIA IN ITALIANO CHE IN INGLESE

La città delle ragazze

Elizabeth Gilbert 
RIZZOLI 
Pagine: 496
 Prezzo: 20.00 €



dAll’autrice di Mangia Prega Ama

Feste strepitose, attori seducenti, dive egocentriche e poi musica, risate, luci che si accendono. Vivian Morris ha novantacinque anni, ma se chiude gli occhi torna a essere la diciannovenne che dopo un fallimentare tentativo al college si è ritrovata a sbirciare dietro le quinte del vivace e sgangherato tea-tro gestito da sua zia Peg. L’anno è il 1940, la città New York, gli ambienti sono quelli del Lily Playhouse, un odeon pazzo dove le ragazze in cerca di fortuna si offrono al mondo, all’arte, agli uomini. Vivian inciampa in questo fiume in piena e ne è trascinata via, complice il fascino di Celia, soubrette dal corpo meraviglioso e con la voce cupa da gatta randagia. Mentre la ragazza scopre di avere un talento come costumista, zia Peg la accoglie nel suo regno esploso, al centro della città più sognata e ai margini della sua ricchezza. Dove bisogna scrollarsi di dosso la provincia impressa nel passo e negli occhi. La città delle ragazze è la storia di un’educazione sentimentale gioiosa, la rappresentazione di un universo che non teme di mostrarsi famelico, rumoroso, fragile e mosso da un’inquietudine costante. Amato dalla migliore critica americana, che ha trovato in questa scrittura uno sguardo illuminante e onesto sulla natura e il carattere del desiderio femminile, ecco il nuovo romanzo di Elizabeth Gilbert. 

Elizabeth Gilbert

Elizabeth Gilbert
, giornalista e scrittrice, vive nel New Jersey. È l’autrice di Mangia prega ama (2007), da cui è stato tratto l’omonimo film con Julia Roberts. Rizzoli ha pubblicato anche Giuro che non mi sposo (2011), Il cuore di tutte le cose (2014) e Big Magic (2015). Il suo sito è www.elizabethgilbert.com.







RECENSIONE

Elizabeth Gilbert, oltre che autrice di bestseller, è quasi una guru per i lettori e i fan che la seguono. Il memoir Mangia Prega Ama (2007) è rimasto duecento settimane nella classifica del <<New York Time>>, ha 13 milioni di copie. E' stato tradotto in 30 Paesi, ha cambiato la vita di migliaia di donne che, ispirandosi alla vicenda narrata nel libro, sono riuscite a rinascere dopo una dolorosa rottura sentimentale.
Oggi pubblica "La città delle ragazze" (Rizzoli) è un'educazione sentimentale ambientata a New York. Il romanzo inizia negli anni Quaranta e prosegue raccontando la storia di Vivian, una ragazza ribelle di buona famiglia, allontanata da casa per evitare scandali e guai e <<adottata>> da una zia che vive nella Grande Mela dove gestisce uno scalcagnato teatro di vandeville. Con una scrittura intrigante, l'autrice conduce il lettore nel mondo patinato e fatuo dello showbiz di serie B. Tanta polvere di stelle condita da alcol e trasgressioni. "La città delle ragazze" è un tributo affettuoso a New York, un vero salto nel tempo con i locali notturni, le soubrette in cerca di fortuna e la vita sgangherata dei teatranti.

Nel romanzo c'è molto sesso ma trovano spazio anche tanto amore e considerazioni sulla vita profonde e commoventi. Soprattutto nell'ultima parte, quando Vivian è invecchiata e sembra più lucida e serena.


REVIEW

Elizabeth Gilbert, as well as the author of bestsellers, is almost a guru for readers
and fans who follow her. The memoir Mangia Prega Ama (2007) has remained two hundred
weeks in the ranking of the << New York Time >>, has 13 million copies. It has been
translated into 30 countries, it has changed the lives of thousands of women who,
inspired by the story told in the book, have managed to be reborn after a painful
sentimental break.
 
Today he publishes "The city of girls" (Rizzoli) is a sentimental education set in 
New York. The novel begins in the 1940s and continues by telling the story of Vivian,
a rebellious girl from a good family, removed from home to avoid scandal and trouble
and <<adatata>> by an aunt who lives in the Big Apple where she runs a shabby vandeville
theater . With an intriguing writing, the author leads the reader into the glossy and
fatuous world of the B series showbiz. So much star dust topped with alcohol and 
transgressions. "The city of girls" is an affectionate tribute to New York, a true
leap in time with nightclubs, soubrettes in search of fortune and the ramshackle 
life of the actors.
 
In the novel there is a lot of sex but there is also plenty of love and profound
and moving considerations about life. Especially in the last part, when Vivian
has aged and seems more lucid and serene.
  
 

Nessun commento:

Posta un commento