Scoprire l'anima. Medicare l'anima con la riflessione
In foto: Giorgio de Chirico La meditazione di Mercurio, 1973 Olio su tela, cm 65×50 Roma, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico inv. 53 © Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Roma © Giuseppe Schiavinotto, Roma
Detto in altri termini, la meditazione è pensiero e riflessione e quindi è una medicina dell'anima. E' per questo che, stando allo storico greco Ecateo di Abdera (IV-III secolo a.C.), sul frontone della biblioteca eretta dal faraone Ramesse II (XIII secolo a.C.), si leggeva un'iscrizione che, tradotta in greco, era pschès iatrèion, ossia <<clinica dell'anima>>.
Le frasi e i brevi apologhi che segheranno ogni giorno dell'anno aspirano a creare, anche attraverso il commento, un'oasi di riflessione.
Citazione, Parola, Leggere, Meditare.
Meditare per qualche minuto ogni giorno non è tempo perso, anzi, è immettere fermento nel nostro pensare e agire; è una vera e propria medicazione contro la superficialità e contro la banalità, il luogo comune, la reazione <<di pancia>>. La meditazione apre nella nostra personalità tante feritoie, che permettono di introdurvi sensibilità morale, spiritualità, valori umani e l'anelito per la giustizia e la verità.
Nessun commento:
Posta un commento