lunedì 7 novembre 2016

Senza chiedere permesso di Giulia Maria Vincenti



ISBN: 978-88-9375-003-5
Prezzo: € 12,60
Categoria: Narrativa
Anno: 2016
Pagine: 128


TRAMA

È la storia di due ragazzi divisi dagli stereotipi di una generazione antiquata. Si racconta di una lotta per l’amore e la fedeltà che purtroppo nella vita non viene sempre rispettata, di sogni che diventano realtà in maniere del tutto inaspettate e di una dura verità che non sempre è facile da accettare.

RECENSIONE

 Elena e Sergio erano troppo diversi. Il pretesto di una vacanza a Roma al compimento dei suoi diciotto anni, segna l’occasione per Elena di vivere le gioie e le sofferenze dell'amore.
Elena vorrebbe incontrare una persona che non abbia problemi da risolvere e sia pronta a impegnarsi. Inaspettatamente Sergio fa irruzione nel grigiore della sua vita, illuminandola. E quel che all’inizio sembra perfetto potrebbe anche durare per sempre. Cosa hanno in comune una giovane e timida donna e un'affascinante romano?  Nulla apparentemente se non il solo rapporto dell'uomo con lei. Ma ben presto Elena capisce che Sergio non è un uomo qualunque che il destino si è divertito a farle trovare sulla sua strada. Nel gioco sottile della seduzione la giovane vivrà i suoi più inconfessabili desideri nel modo più appagante e scoprirà che, a volte, il fato non è poi così casuale. Perché di lui le piace tutto: il sorriso irresistibile dietro il quale spesso si nasconde, lo sguardo magnetico. Ma Elena sa bene che il periodo passato insieme non tornerà. Sergio è stato chiaro. Non ha lasciato spazio a illusioni né a false speranze: la loro storia non può avere futuro. Per quanto Elena si sforzi di controllare i propri sentimenti, l'intensità di quel desiderio le toglie il fiato. Così, con un pretesto, decide di tornare a Roma con il cuore a pezzi. Come in sogno. Un sogno destinato a svanire, Elena  non riesce a  rivangare quell’amore finito troppo prematuramente, tra incomprensioni giovanili e timidi sentimenti mai confessati. E la distanza non sembra spegnerlo. È un mistero che ora non conta per Elena, segnata da una nostalgia profonda per i luoghi e i tempi che furono, soprattutto per Sergio che vive ormai da una vita a Roma. Elena pur di averlo era disposta a tutto, anche a diventare la sua ora d'aria, la sua evasione. Fino al giorno in cui quell'amarsi fugace e clandestino non basterà più a nessuno dei due. Nonostante la delusione, la giovane riesce a costruirsi un'esistenza piena e appagante e, quando lui improvvisamente ricompare nella sua vita, sconvolgendole  una tranquillità guadagnata a caro prezzo. Sergio sembra felice di vederla, ignaro della verità che lo accoglie. Elena sta per sposarsi. I fantasmi del passato sono ancora lì, in agguato, pronti a stravolgere tutto ancora una volta. Proprio in virtù del sua amore totalizzante, che sembrerà annientarla in un primo momento, dopo varie notti insonni, giornate prive di senso, mille e più naufraghi nel profondo oceano dei suoi pensieri, Elena comprenderà che ciò che le è accaduto deve la sua straordinarietà proprio alla sua unicità e brevità e che tutto ha senso nella misura in cui accade, accada esso per caso oppure no. Pronti a stravolgere tutto ancora una volta. Come se il destino la volesse riportare indietro nel tempo. Indietro nei momenti vissuti. Come se il destino non l'avesse mai separata da Sergio. Sarà possibile rivedersi dopo tanti anni? Si riconosceranno? Si capiranno?
Senza chiedere permesso di Giulia Maria Vincenti autrice, descrive un viaggio autentico nelle
illusioni più belle che solo l’amore è in grado di regalare, con le sue parole e i suoi silenzi, i suoi sospiri e le sue carezze improvvise. Un romanzo che saprà sedurvi al primo sguardo. Con il ritmo naturale del cuore, è quel palpito di vita che batte tra sogno e realtà, che insegue all’unisono le voci dell'anima e della natura per poi rivelare il senso più profondo dell’essere. Senza chiedere permesso è semplicemente il “luogo” dove batte il cuore.





















Nessun commento:

Posta un commento