giovedì 28 giugno 2018

GLI IMMORTALISTI by CLOE BENJAMIN - RIZZOLI


Gli immortalisti

Chloe Benjamin  
Marchio: Rizzoli 
Collana: Narrativa straniera 
Prezzo: 20.00 € 
Pagine: 448 
Formato libro: 
Tipologia: CARTONATO 
Data di uscita: 26/06/2018 
ISBN carta: 9788817103145


SINOSSI

Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell’estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c’è aria condizionata e quest’anno – l’estate del 1969 – sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. Nient’altro. Simon, Klara, Daniel e Varya sono figli di una famiglia di commercianti ebrei, sono il frutto di una storia dolorosa e felice insieme, ramificata tra Europa e Stati Uniti, e probabilmente non sono diventati quello che i genitori avrebbero voluto. E dopo quel giorno d’estate della loro adolescenza, marchiato da quel numero indimenticabile, niente sarà più come prima. I sogni e i progetti saranno altri. Non peggiori, diversi.Chloe Benjamin ha entusiasmato pubblico e critica americani con una storia che riesce a scaldare e a porre a ognuno la stessa, inevitabile domanda: cosa faresti se sapessi quando tutto finirà? Mentre osserviamo i quattro protagonisti crescere e diventare adulti ne vediamo la forza e le profondissime fragilità e li sentiamo vicini. Non è facile emozionarsi, oggi. Ma i fratelli Gold sono uomini e donne che non potremo dimenticare, vite incerte che ci riguardano, un intero sistema di affetti familiari inesorabile e commovente.

Chloe Benjamin

 ha esordito con il romanzo Anatomy of Dreams nel 2014. Nata a San Francisco 28 anni fa, oggi vive a Madison, nel Wisconsin, con il marito. Gli Immortalisti, in corso di traduzione in 22 paesi, è entrato nella top ten del “New York Times” fin dalla prima settimana ed è stato selezionato tra i migliori romanzi del 2018 dalle più importanti testate giornalistiche. 

 

 

 

RECENSIONE 

 

In una estate del 1969, nel Lower East Side di New York, una veggente consegna ai fratelli Gold: Klara, Simon, Daniel e Varya una predizione: "Vuoi conoscere il tuo futuro? Vuoi conoscere la data della tua morte?

Sebbene i ragazzi siano scettici qualcosa in loro fomenta. Assistiamo così al loro passaggio nell'età adolescenziale con i loro eccessi. Non si ha risposta però alla domanda più importante che i fratelli Gold si pongono: Moriranno nella data assegnatagli perchè è il loro destino? Oppure, perchè la predizione li attira ad un modello di vita e di scelte diverse? 

Il gruppo intraprende una ricerca per interrompere il rituale di cui sono caduti vittime e impedire così che chi li ha sacrificati ad una morte stabilità possa colpire ancora. Forse. Perchè c'è in gioco molto di più di una semplice premonizione.

E mentre i giorni passano, Klara si domanda quante ore di vita le restano? Qual'è il suo destino? Davvero è solo una data tragica, o c'è invece, qualcosa da cui sta fuggendo? Qual'è il segreto che Klara si porta dietro? O, forse, è proprio la veggente a dire la verità?

Klara però, non crede nella profezia e teme per gli altri e i loro eccessi. I ragazzi entrano in crisi, hanno deciso di ricominciare le loro vite, lontano da ogni tentazione.Per tutti si tratta di un'esistenza al limite. Per Klara invece, i conti non tornano. No, la verità è un'altra e, Klara intende scoprirla, senza sapere di aver fatto il primo passo su un cammino costellato di ombre, segreti e morte.

Ed è come se il destino gli avesse giocato un brutto scherzo, perchè contro ogni aspettativa la loro vita è ancora lì, tutta da vivere ...

Con prosa  nitida ed elegante, prestando la propria voce all'io narrante e dando modo al lettore di ripercorrere quei tremendi istanti dalla morte in tutta la loro drammatica fatalità.

Ma, a mano a mano, che i fratelli Gold cercano di scoprire dov'è la verità, si rendono conto che quando ci si pongono domande difficili, bisogna essere pronti ad affrontare risposte ancora più difficili.

Klara fin dall'infanzia dovrà imparare a difendersi dall'ingiustizia e allora, la sua vita sarà una sfida continua contro ciò che l'affligge e la spaventa. Sostenuta da un'ambizione e un desiderio di rivalsa incrollabili, la casa di Klara, la porterà, all'amore in punta di piedi, in una spirale che la inebria e la divora capace di amare fino all'ultima parola.

Attraversando, con una cronaca dura, il denaro che inganna e tradisce e l'onda nera del sesso facile. Gli immortalisti di Choe Benjamin, è un romanzo dal respiro lungo e dal ritmo incalzante, la storia di quattro ragazzi che lottano contro le lusinghe del loro lato oscuro, storia eterna di trionfi, rimorsi e rimpianti.

E, chissà se, alla fine, la predizione della veggente per i quattro ragazzi ha davvero visto il destino, quando ha sussurrato lo: <<Alla fine troverà quello che cerca e, lo perderà...>>.

 Gli immortalisti narra con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, gli assurdi tabù che spezzano un'adolescenza presa nell'ingranaggio stritolante della normalità.

Il romanzo esamina i rapporti incrociati fra i quattro membri della stessa famiglia, le loro ansie, le loro sofferenze e insicurezze. I personaggi oscillano fra rabbia e tenerezza, frustazione e gioia, ansia e fiducia nel futuro. Chloe Benjamin autore, è riuscito a regalarci un romanzo delicato nel quale possiamo rispecchiarci.

 


 



LEZIONI DI DISEGNO by ROBERTA' MARASCO - Fabbri Editori



 

Lezioni di disegno

Roberta Marasco  
Marchio: Fabbri Editori 
Collana: Ragazzi 
Prezzo: 17.00 € 
Pagine: 304 
Formato libro: 
Tipologia: BROSSURA 
Data di uscita: 19/06/2018 
ISBN carta: 9788891581075


SINOSSI

“Più lo conosceva, più i loro mondi sembravano andare alla deriva in due direzioni opposte, più diventavano inseparabili.”

Un amore finito, un impiego insoddisfacente lasciato indietro e una vita che, a 39 anni, non ha ancora messo radici e sta tutta in una valigia. Come quella con cui Julia arriva a Barcellona, nella lussuosa villa di Pedralbes che lei e le sorelle sono costrette a vendere dopo la morte della madre Gloria. Fra i ricordi di un padre autoritario e severo, complice della dittatura franchista, e i segreti di famiglia occultati fra le pareti delle stanze deserte, Julia ritrova anche una fotografia della madre da giovane, abbracciata a un bellissimo sconosciuto. Alle prese con la sfrenata nipote, figlia della ribelle Olga, Julia si trova a fare i conti con un passato pieno di rivelazioni. Dalla Barcellona in fermento degli anni Settanta, quella delle prime manifestazioni e delle assemblee femministe, dell’amore libero, della musica e della controcultura, emerge il volto segreto di Gloria, una donna che la figlia conosceva solo a metà, capace di vivere una passione clandestina e travolgente che molto ha da insegnare, sull’amore e sulla vita. E sulle ribellioni silenziose che ci conducono verso i nostri sogni.

Roberta Marasco





 è scrittrice e traduttrice. Il suo precedente romanzo, Le regole del tè e dell’amore, è stato tradotto in Olanda, Germania e Bulgaria. Con il suo blog Rosapercaso, dedicato al femminismo rosa, invita le donne a liberarsi della Sindrome dello strofinaccio e ad affermare il proprio diritto di essere felici. Vive e lavora in Spagna, in un paesino sul mare, dove ha scoperto che la strada per tornare a casa è quasi sempre nascosta nelle storie.



RECENSIONE


Julia è una donna adulta, indipendente e sola, con un solo motto bastare a se stessi. Aveva passato tanto tempo a far credere agli altri che tutto andasse sempre bene, nella speranza di non essere considerata diversa o guardata con compassione.
E' da poco tornata alla casa della sua infanzia. Cammina nella grande casa vuota. Sente la sua voce (di Gloria, la madre morta). Il sole entra dalla finestra insieme ai rumori. Sale un odore stantio di polvere e di chiuso. La polvere sottile ricopre tutte le cose, spegne i colori. E tutto si mescola nel ricordi.

Julia ha pensato che sarebbe stato bello ripercorrere la sua vita fino ad oggi passeggiando in quelle stanze, per rimettere insieme anche i pezzi della sua di vita, per guardarli ad uno ad uno e incollarli amorevolmente.

Fino a quando succede una cosa imprevista, di quelle che pressano il corso dell'esistenza, che costringono ad uscire dal guscio protettivo che ci costruiamo, a guardarsi negli occhi. Perchè in quelle stanze, si nasconde una storia che merita di essere raccontata. 

Julia guarda al passato con cui vorrebbe riconciliarsi, mentre la sorella Anna, tenta di convivere con i primi segni del tempo. E poi c'è Olga la nipote. Un'adolescente che vive i suoi primi drammi d'amore.

Giorno dopo giorno, Julia percorre un cammino fatto di empatia e conoscenza, fino a quando una foto nascosta non la obbligherà a riscrivere la propria storia familiare, confermando con ancor più forza l'ingannevole peso delle apparenze. E poi c'è lo sconosciuto della foto che con la sua presenza diventa sempre più importante.

Può rappresentare lo sconosciuto della foto, un'uscita di sicurezza in quel tunnel che sta per aspirare Gloria? 
Oppure è la regola della forza dell'attrazione? 
Vincolarci verso qualcuno, al quale non avremmo dovuto avvicinarci?
Ed è in virtù di questa necessità misteriosa, che spinge gli uni verso gli altri?

Parola dopo parola, frase dopo frase, prende forma il racconto di un amore proibito e travolgente, che mette in ombra ogni altra cosa. Un amore tormentato che non tutti potevano comprendere. Ma ora, Julia deve capire.

Qualcosa è successo, poi, che le ha fatto accettare le difficoltà e l'ha portata a trarre un insegnamento anche dalle esperienze più dolorose. Se cadi, ti rialzi. Non sempre c'è riuscita ma ha sempre provato. 

Ha imparato col tempo a valorizzare le ferite, a mostrarle, perchè sono proprio loro a renderla una persona unica e preziosa. Come un rituale antico, ha riempito con saggezza le cicatrici della sua vita ed ha scritto la sua storia sul suo corpo.

Queste pagine sincere e appassionate non mancano però di raccontare anche ricordi dolorosi: il difficile rapporto con il padre, fin dall'inizio così <<distante>> e presto del tutto assente. 

La sua incapacità a legarsi sentimentalmente. Mettendo a nudo, senza reticenze, la paura di sempre: non essere all'altezza delle aspettative. 

Lezioni di Disegno di Roberta Marasco autrice, racconta la storia di vite, di amicizie e di come, di contro al grande teatro dell'umanità, siano le sofferenze più intime, le piccole battaglie e i trionfi umani quotidiani a imprimersi profondamente nel cuore di ognuno.