Solo la verità
Marito perfetto. Padre perfetto. Bugiardo perfetto?
Autore Karen Cleveland
Editore DeA Planeta
Genere Narrativa
Formato cartonato con sovraccoperta
Pagine 352
Data di uscita 08.05.2018
ISBN-10: 8851157596
ISBN-13: 978-8851157593
SINOSSI
«Un thriller che si divora in una notte.
Originale, incalzante e magistralmente orchestrato.»
John Grisham
Originale, incalzante e magistralmente orchestrato.»
John Grisham
Acclamato come il thriller dell’anno sui due lati dell’Atlantico, Solo la verità proietta il lettore nel cuore dell’attualità e nel dilemma di una donna costretta a lottare per tutto ciò in cui ha sempre creduto. Straordinario caso editoriale in corso di traduzione in oltre trenta Paesi, diventerà un film prodotto e interpretato da Charlize Theron per la Universal Pictures.
«Se leggi il primo capitolo, leggi anche il secondo. Se leggi il secondo, finisce che salti la cena e vai a letto all’alba. Questo romanzo è così: una vera bomba.» Lee Child
«Karen Cleveland fa sul serio. In lei il thriller ha trovato una nuova, grande protagonista.» Patricia Cornwell
«Non riuscirete a posarlo fino all’ultima, sbalorditiva, pagina.» Shari Lapena, autrice di La coppia della porta accanto
«Tenetevi forte! Una storia pazzesca, raccontata in modo impeccabile. In anticipo sul futuro.» Terry Hayes, autore di Pilgrim
Karen Cleveland
Karen Cleveland ha lavorato per otto anni nei
servizi segreti americani, sei dei quali trascorsi a combattere il
terrorismo. Durante questo arco di tempo, ha firmato documenti
indirizzati al Presidente degli Stati Uniti e lavorato in stretta
collaborazione con l’FBI. Ha studiato al Trinity College di Dublino e
all’università di Harvard. Questo è il suo primo romanzo.
http://karen-cleveland.com
http://karen-cleveland.com
Karen Cleveland ha lavorato per
otto anni nei servizi segreti americani, sei dei quali trascorsi a
combattere il terrorismo. Durante questo arco di tempo, ha firmato
documenti indirizzati al Presidente degli Stati Uniti e lavorato in
stretta collaborazione con l’FBI. Ha studiato al Trinity College di
Dublino e all’università di Harvard. Questo è il suo primo romanzo.
RECENSIONE
Vivian Miller è un'analista del controspionaggio della CIA. Nessuno era a conoscenza che lei era riuscita a smascherare una rete di agenti russi dormienti, inoltre aveva sviluppato un metodo per poter identificare le persone coinvolte in questa stuttura ultrasegreta di Jurij Jakov.
Quel giorno attesissimo la ripaga di tutte le ore noiose trascorse, preziosi minuti sprecati alla ricerca tra i file, alla fine la scoperta come premio.
Quella ricerca era molto importante per lei, ad essa aveva sacrificato parte delle sue giornate scandite fra la famiglia e la tenacia nel lavoro, come mai le era capitato nella sua vita.
Ma invece che nel solito cipiglio, che nessuno prendeva mai sul serio, il suo volto si era contratto in una smorfia di spavento.
Tutto ciò che le importa in questo momento è il file sull'algoritmo. Cosa contiene? Un elenco con cinque nomi. Apre ad uno, ad uno il file, finchè scopre tra questi, il nome del marito.
Come è potuto succedere? Come potrei io e i miei figli sentirci al sicuro senza allontanare Matt? Come può un Marito perfetto. Padre perfetto. Bugiardo perfetto?
Matt, doveva rimanere lo stesso perfetto gentiluomo che aveva conosciuto anni prima cercando di costruire con lui una vita perfetta, una famiglia funzionante.
Potrebbe essere una spia per quel che intuisco? Potrebbe essere un agente dormiente? E' lei lo viene a sapere soltanto ora dalla sua ricerca. Adesso, una cosa sola le importava, e cioè chi era veramente Matt? Quale comportamento avrebbe tenuto in famiglia? Doveva stare calma e riflettere, perchè la sua voce tradiva l'agitazione.
Agli occhi di Vivian il suo pregio maggiore era il delizioso sorriso che comunicava calore e verità e che le scaldava il cuore. Matt si mostrava sempre premuroso nei confronti della famiglia, conservando sempre quell'aria di vitalità che Vivian aveva notato in lui dal primo incontro.
Quell'odore di lui che ha sempre trovato confortante, ora lo sente come estraneo. Le parole scuotono, ora Vivian si chiede se ha segreti così pesanti da schiacciare chiunque gli voglia bene.
Quella lista ha il potere di distruggere tutto o di ricomporre.
Matt le chiede spesso se c'erano novità, e ascoltava annuendo l'elenco delle lagnanze di Vivian. E spesso, annuiva ai suoi discorsi, o sorrideva tra sè per motivi non chiari.
In modo molto semplice: le cose si erano messe male. Continuavano a sembrare una famiglia tranquilla, con la loro casa che aveva bisogno di qualche ritocco e i loro ragazzini sempre in ordine.
Svanita ogni speranza per quella dura verità, Vivian e Matt erano senza speranza, per non parlare dei figli: il loro destino era segnato. Durante il loro dialogo i coniugi furonoa assaliti dal timore che gli altri potessero smascherare la loro versione della storia. E, nonostante l'abbiano provata e riprovata, si sentiva lo stomaco sottosopra e il petto in fiamme, mentre le mani di Vivian tremavano visibilmente. Ormai però non si poteva più tornare indietro.
Da quel giorno molte cose erano cambiate. Anzi, sempre di più con il passare del tempo. In tutti gli anni trascorsi della sua vita avevano imparato che le cose si affrontano riflettendo e con la necessaria calma.
Questa volta c'era di che preoccuparsi seriamente. Elaborava mille ipotesi. Qualcosa che Matt forse, poteva impedirle? Perchè ha rimandato così? Invece, di provare ha distoglierla dal suo lavoro. Nel caso infatti, che il suo presentimento, si rivelava fondato, non c'era più tempo da perdere. E se arrivo troppo tardi? Scacciò quel pensiero che la tormenta come un insetto molesto.
Una notte trascorsa a rigirarsi nel letto, tormentata da quelle voci che ora la perseguitano.
"... E' cambiato all'improvviso ...".
"... Si comporta in modo strano ...".
"... Inquietante!".
Vivian non immagina che di li a poco sarebbe cambiata la sua, di vita.
Nessun commento:
Posta un commento