lunedì 18 novembre 2019

RECENSIONE #123/19 LEOPARDO NERO, LUPO ROSSO by MARLON JAMES - FRASSINELLI

 

Leopardo nero, lupo rosso

James Marlon 

FRASSINELLI EDITORE

Pubblicato nel 2019

N° di pagine: 640

 Prezzo: € 22,50


SINOSSI

Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un'Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Già opzionato per una serie televisiva, Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK.

Nello straordinario primo romanzo della trilogia Dark Star di Marlon James, mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell'Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L'Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario - «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l'Inseguitore si sposta da un'antica città all'altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.

Leopardo nero Lupo rosso è il primo romanzo della trilogia Dark Star, scaturita dalla sfrenata immaginazione di Marlon James, già vincitore del Man Booker Prize. Opzionato da Warner per una serie TV, il libro è un fantasy epico immerso nella storia nelle leggende e nel folklore di un'Africa mitica e bellissima.

Biografia

Marlon James

 Marlon James è nato a Kingston, in Giamaica, nel 1970. Vive tra il Minnesota (dove insegna all'Università), New York e la Giamaica. Prima di Breve storia di sette omicidi ha pubblicato i romanzi John Crow's Devil e The Book of Night Women, entrambi premiati negli Stati Uniti con importanti riconoscimenti e con un grande successo di critica. 

 

 

 
RECENSIONE

 

In Italia è da poco uscito per Frassinelli il suo romanzo, Leopardo nero, lupo rosso, il primo di una Trilogia fantastica. La trama ruota intorno alla ricerca di un bambino scomparso. Sulle sue tracce, insieme a un gruppo di mercenari, c'è l'Inseguitore, il Lupo rosso cge compare nel titolo: esso è in grado con il suo naso di fiutare qualunque cosa e la sua fama è <<arrivata fin nelle terre dei morti>>. L'altro protagonista è il Leopardo, cacciatore mutaforma, amico ed ex amante del Lupo. Lo sfondo del libro è un'Africamitica, precoloniale, sfarzosa e violenta, a cui attinge dopo aver letto i racconti popolari africani.

Con Leopardo nero, lupo rosso, James è entrato nella cinquina finalista del National Book Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi d'America.

Il libro comincia con la frase <<Il bambino è morto>>, il lettore si trova spiazzato, poichè il romanzo non riguarda un mistero e non riguarda la risoluzione di un caso di omicidio. In verità questo romanzo, una vera matrioska, pieno di storie che portano ad altre storie. Ci sono vampiri, negromanti, streghe ...

Nella lettura del romanzo l'Inseguitore, che è anche colui che veste i panni del narratore, sembra non interessarsi alla missione, vorrebbe essere da un'altra parte. Tutto il romanzo è la testimonianza di una persona che preferirebbe non parlare.

I  personaggi che fanno parte del libro sono più di sessanta. La lingua usata è quella wolof dell'Africa. Nel libro inoltre, il tema della metamorfosi ha un grande rilievo poichè in molte società africane il passaggio dall'infanzia alla maturità, il concetto e diverso da quello Occidentale.

 

Nessun commento:

Posta un commento