domenica 2 settembre 2018

TEODORA. LA FIGLIA DEL CIRCO by MARIANGELA GALATEA VAGLIO - SONZOGNO



Teodora

 

SONZOGNO

1° ed.
978-88-454-0000-1 
 
 
 
SINOSSI 
 
 
Costantinopoli, VI secolo d.C. Nella sfavillante capitale dell’Impero romano d’Oriente, travagliata dagli scontri religiosi e dalla corruzione, i giovani Giustiniano e Teodora sembrano destinati a un’esistenza oscura. Lei è la bellissima figlia di un guardiano del Circo, e di mestiere fa l’attrice, barcamenandosi fra teatri e amanti ricchi e maneschi. Lui è il nipote del generale Giustino, un rozzo militare analfabeta che non riesce ad avere peso a corte. Il destino, però, ha altri piani per loro. Giustiniano, implicato in una serie di rivolte per rovesciare l’imperatore Anastasio, da politico consumato riesce a far salire al trono lo zio Giustino, diventando il più potente ministro dell’Impero. Teodora, invece, sfuggita alla vendetta di un governatore suo ex amante, diventa confidente del patriarca eretico di Alessandria e viene inviata come spia e mediatrice a Costantinopoli, proprio per contattare Giustiniano, alle prese con una complicata e pericolosa trattativa con il papa. Nella capitale di un impero che si estende dalla Persia al Mediterraneo, solo e unico erede di Roma, fra complotti, violenze, intrighi e tradimenti, ha inizio una travolgente storia d’amore e potere sullo sfondo di una delle epoche più complesse e misteriose della storia.

 
 
 
 (Trieste, 1972) è insegnante e scrittrice di saggi e racconti storici, tra cui Didone, per esempio e Socrate, per esempio, oltre a una guida divulgativa della lingua italiana, L’italiano è bello (Sonzogno 2017). Vive e lavora a Venezia.

 


RECENSIONE 


Chi è Teodora e perchè tutti parlano di lei?
E' la bambina perfetta, la figlia che ogni madre sogna di avere, la ragazzina per cui il padre ha un attaccamento morboso, nulla di tutto ciò. Nella Costantinopoli del VI secolo, Teodora è una ragazzina nata da una famiglia di guardiani del Circo e rimasta orfana di padre praticamente alla nascita. L'adolescente che fa girare la testa a qualsiasi uomo e diventa un'ossessione persino per un tipo di uomo , un tipo anaffettivo e senza cuore, molto, molto pericoloso.

Intorno a questa figura femminile che, almeno in superficie, sprizza solo intelligenza e bellezza, Mariangela Galatea Vaglio, famosa autrice, ha costruito il suo libro. Una storia avvolgente, con una scrittura semplice e diretta, racconta da una parte la nascita di Teodora e quella della sua famiglia del Circo.

L'autrice è capace di seminare il campo di inquietanti segni di suspense, che sono destinati a portare verso un inevitabile finale drammatico. Con l'aggiunta di uno sguardo spietato sulla psicologia di tutti i personaggi (Teodora compresa), ambiguità e bugie. la patina convenzionale e borghese dei rapporti, l'alto tasso di mediocrità che diventa standard necessario per sopravvivere.

Il racconto, insomma, di una Costantinopoli in cui sotto la lucida superficie navigano follia, immoralità e diseguaglianza.

Nessun commento:

Posta un commento