mercoledì 25 maggio 2022

IN RISPOSTA AD UN ARTICOLO SU "LA LETTURA" DEL 25/05/2022 AUTRICE IDA BOZZI "QUELLO CHE I PADRI NON DICONO". I PADRI E I FIGLI. ABBIATE CURA DI VOI STESSI. TAKE CARE.

 

TAKE CARE, <<PRENDITI CURA>>.

Oggi che cosa ereditano i nostri figli? La guerra

Caterina Giuseppa Buttitta 

Un titolo che ci invita a prenderci cura dei nostri padri, dei nsotri figli, delle nostre memorie e dei valori della nostra civiltà. 

"Ognuno di noi oggi è chiamato a essere quell'eroe antico e ciascuno con le proprie forze dovrà guardare avanti per fondare una nuova casa".

Diventare genitori implica un atto di perdono di sè, perchè la "responsabilità" non ci riesce mai completamente. Facciamo quello che possiamo guidati, però, da una missione ben definita. Tirare su i ragazzi in un'impalcatura di sicurezza in sè, speranza e creatività. Fosse facile.

I romanzi selezionati in queste pagine spiegano la necessità, diventare genitori, di apprendere l'autoindulgenza. perchè sbagliamo sempre. Per quante ripetizioni tentiamo. I genitori di molti libri li divido in due categorie: i primi ancorano i figli a un compito malefico, preoccuparsi di loro. Interrogarsi su di loro. Guarda me. Il futuro non ti interessa. 

I secondi, invece dicono ai figli: segui questo percorso, ti conduce in un luogo sicuro. Poi gli mettono in mano la mappa. E i figli si fidano, la usano. Ma scoproo che è fallata, sbatton il muso in muri di mattoni che non erano segnati. 

Al passato ti ancorano i genitori sofferenti, distanti o tirannici. Oggi che cosa ereditano i nostri figli? La guerra.

Nessun commento:

Posta un commento