venerdì 18 agosto 2023

RECENSIONE "LUNA ROSSA" DI JO NESBO - EINAUDI

Jo Nesbø
Luna rossa
Einaudi

2023
Stile Libero Big
pp. 592
€ 21,00
 
 
Stavolta per Harry Hole non si tratta di tornare.
Ma di resuscitare.

«Harry abbassò lo sguardo sulla carta di credito. Conto svuotato. Missione compiuta: bersi tutto quanto. Niente soldi, niente giorni, niente futuro. Alla pensione, sotto il materasso, c'era la vecchia Beretta comprata dal senzatetto. Aveva tre proiettili. Restava da capire se avrebbe avuto abbastanza fegato per farla finita».
 

Il libro

Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro. È questa la squadra che Harry Hole è riuscito a mettere insieme. E chissà se ce la farà a salvarlo dal precipizio. Senza piú un ruolo nella polizia, Harry è a Los Angeles al preciso scopo di ammazzarsi di alcol. Ma Lucille, una vecchia attrice che ha sottratto alla furia di un cartello della droga, gli ha offerto un posto in cui stare, un po’ di amicizia e dei vestiti decenti. Nel frattempo, a Oslo, un immobiliarista sospettato di aver ucciso due ragazze lo cerca come investigatore privato. Harry rifiuta, non è piú il leggendario detective di un tempo. Ma quando il cartello prende Lucille in ostaggio, il solo modo per tirar su i soldi del riscatto è riunire una squadra di reietti come lui e accettare l’incarico.

Jo Nesbø

Jo Nesbø è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt'oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l'ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardo, Lo spettro, Polizia, Il pipistrello, Scarafaggi, Nemesi, Il pettirosso, La stella del diavolo, Sete, L'uomo di neve, Il coltello e Luna rossa. Presso Einaudi ha pubblicato anche i thriller Il cacciatore di teste, Il confessore, Sangue e neve, Sole di mezzanotte (da cui l'omonimo film con Alessandro Borghi), Il fratello e la raccolta di racconti Gelosia. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrello,Lo spettro, Scarafaggi, Il leopardo, Nemesi, La stella del diavolo, La ragazza senza volto, Sole di mezzanotte, Il confessore, Polizia, Il pettirosso, Sete, L'uomo di neve, Il coltello, Il fratello e Gelosia.

 Recensione

L'avevamo lasciato sicuramente morto, erano sicuri persino i suoi colleghi a Oslo. Harry Hole, il detective norvegese per antonomasia è tornato, dopo la morte di Rakel, la donna della sua vita, era precipitato in un buco nero, quindi continuare a vivere per noi migliaia di lettrici fedeli non gli interessava. Ma non si può far fuori così un cardine della narrazione splatter, un eroe maledetto, un anafettivo alcolista tremendamente sexy.  Ed ecco che lo ritroviamo a Los Angeles, sporco spiantato, ubriaco fradicio, la sua unica occupazione è gestire la dose di alcol gionaliera in modo da sopravviver, ma se anche facesse male i conti non sarebbe più un problema, visto che non gli rimane nulla da perdere. 

Viene adottato in un bar da Lucille, una vecchia attrice sul viale del tramonto che gli ricorda tanto sua madre. La dolce vecchietta ha capito benissimo che Hole è un poliziotto tosto che le può tornare utile. La sua ospite americana è pesantemente indebitata con un cartello della droga messicano, Hole deve trovare velocemente un mucchio di soldi per impedire che la donna, e lui, vengano uccisi.

Il lavoro americano finisce qui, ma fortuna e sfortuna vuole che in Norvegia un milionario accusato di aver ucciso due giovani donne lo voglia assoldare come investigatore privato perchè dimostri la sua innocenza, a qualunque prezzo. Così Harry controvoglia ritorna in patria, dove ad aspettarlo c'è anche quel figlio concepito per caso il nostro antieroe mette in piedi una squadra del tutto improbabile, composta da un vecchio amico malato terminale e ricoverato in ospedale, un ex tassista spacciatore di cocaina e un poliziotto sospettato di corruzione.

Nell'indagine non mancheranno i colpi di scena, che faranno vacillare le sue certezze, si riaprono i siparietti gustosi dei suoi memorabili scontri con le autorità, nella febbrile ricerca di: uno psicopatico appassionato di parassiti.

Qui mi fermo per non togliervi il piacere della lettura ricchissima di tensione che è la cifra di uno dei migliori giallisti contemporanei (55 milioini di libri venduti e tradotte in 50 lingue).

Nessun commento:

Posta un commento