sabato 1 gennaio 2022

I NUOVI CENTENARI DEL 2022. NATI ESATTAMENTE UN SECOLO FA. E' LA FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA DEL 2022.

 


Buongiorno. Chi sono i nuovi centenari del 2022? Scrittori, Poeti, Artisti. Il prossimo 5 Marzo lo scrittore Pier Paolo Pasolini avrebbe compituo cento anni. Come avrebbe interpretato gli scenari politici, culturali e sociali del nostro tempo? Siamo dinanzi a un romanziere-poeta-drammaturgo-polemista, la cui voce non è stata <<continuata>> da scrittori, da poeti nè da cineasti, i quali, nella maggior parte dei casi, sono apparsi incapaci di metabolizzarne l'insegnamento, portati solo a divorarne il corpo insepolto. Alcuni artisti ne hanno assimilato, ripreso, riattivato e <<scorciato>> le ceneri. 

Perciò, in vista del prossimo anniversario ho provato a farne un album critico, del Museo Pasolini, formato dalle opere ispirate all'avventura biografica maledetta e alle profezie dell'autore di Ragazzi di vita. Forse, un modo per aiutare a comprenderne meglio la bruciante vitalità. 

Ma la famiglia della <<classe>> centenaria è per molti aspetti straordinaria. Ne fanno parte: PPP, Giorgio Manganelli, Beppe Fenoglio, Luigi Meneghello, Kurt Vonnegut, che più di tutti mise a nudo le aporie dell'America. Il pittore Lucian Freud, nipote del fondatore della psicanalisi. Enrico Berlinguer, ma anche Yitzhak Rabin (ha provato a cambiare la storia d'Israele): entrambi sono morti in piazza, sul campo, come forse è inevitabile per le vere passioni. C'è Renata Tebaldi, gigante della lirica. C'è un brigante assassino: Salvatore Giuliano, che ha segnato le vicende del banditismo e di molta politica siciliana. 

Ci sono attori, disegnatori che hanno inventato o ricodificato nuove forme di spettacolo. Nati esattasmente un secolo fa. E' la fotografia di famiglia del 2022.

Nessun commento:

Posta un commento