Buongiorno. LA NUOVA SCUOLA. LE CANCELLERA' IL CALO DEMOGRAFICO. I SOLDI PER CAMBIARE? CI SONO. DA DOVE PARTIRE?
Il Covid ha contribuito ulteriormente a scardinare il nostro mondo. Insomma, se pensiamo a come sarà la vita adulta dei ragazzi di oggi, dobbiamo con onestà dire che non sappiamo di che cosa stiamo parlando. Ma possiamo cominciare a chiederci già da ora quale scuola potrà prepararli ad un futuro tanto incerto.
Una cosa la sappiamo già: colpa del calo demografico, che già si fa sentire alle elementari, ma che interessa anche medie e superiori. In relazione a ciò le cosiddette classi pollaio sono destinate a diventare un ricordo. Il problema culle vuote potrebbe essere sfruttato per un progetto molto più ambizioso del semplice sfoltimento. Da qualche tempo si discute se sia ancora valido il concetto stesso di classe intesa come un monolite, un'entità chiusa in sè stessa formata in base soltanto all'età degli studenti.
Dando ascolto alle nuove direttive per ripensare il modello educativo, la vecchia lezione frontale con il prof in cattedra che spiega e la classe che ascolta potrebbe diventare un reperto archeologico, trasformando le scuole in spazi aperti dove, con l'aiuto del digitale, si lavora anche per gruppi, con i vari docenti che fanno da supervisori.
Nessun commento:
Posta un commento