Russia bombarda Kiev e altre città. Paracadutisti a Kharkiv, «attaccato un ospedale»
Un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate atterrate poco fa nella città.
Oggi si dovrebbe tenere il secondo round di colloqui
per cercare la tregua in Ucraina, mentre le truppe aviotrasportate russe
sono atterrate questa notte a Kharkiv, dove c’è stato un massacro nel
centro della città, con decine di vittime, e dove un ospedale sarebbe
stato attaccato dai soldati di Mosca. A rivelarlo è l’esercito ucraino
con un comunicato su Telegram. “Al momento - continua la nota - si
registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini”.
Per Mosca l’offensiva ’andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi’ mentre il convoglio di blindati di oltre 60 km prosegue la sua marcia su Kiev. Nel mirino anche la cattedrale di Santa Sofia nella capitale, patrimonio Unesco.
Insomma da un lato un’escalation militare senza tregua, con attacchi e combattimenti in varie zone dell’Ucraina. Dall’altro la crescita degli sforzi diplomatici, con un intervento che potrebbe rivelarsi pesante: quello della Cina, finora rimasta in posizione ambivalente rispetto all’offensiva russa.
È il bilancio del conflitto fra Mosca e Kiev al primo marzo 2022, nel sesto giorno delle ostilità innescate dall’attacco della Russia del 24 febbraio. Nel colloquio telefonico avuto in giornata, il presidente Usa Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno parlato di una «escalation di attacchi su siti usati dai civili in Ucraina, come il bombardamento vicino al memoriale dell’Olocausto Babyn Yar». La Casa Bianca avrebbe comunque escluso una no fly zone in Ucraina perché richiederebbe l’uso della forza militare Usa per farla rispettare, riferisce la Cnn.
Dall’inizio della crisi, scrive la testata Kyiv Independent, sono almeno 80mila gli ucraini rimpatriati, in larga parte per unirsi a forze armate e di difesa.
Nessun commento:
Posta un commento