Vincitore del premio Pulitzer per la categoria fiction, Joshua Cohe.
I Netanyahu di Joshua Cohen
Codice Edizioni
Traduzione di Claudia Durastanti
Pagine 288, Euro 20
In libreria dal 7 settembre
Ritorna la narrativa Codice: dal 7 settembre sarà disponibile in libreria e in e-book il nuovo libro di Joshua Cohen, I Netanyahu.
In questo romanzo, che ha conquistato il premio Pulitzer per la categoria fiction, Joshua Cohen prende ispirazione da un aneddoto del celebre critico letterario Harold Bloom e ci porta nel 1959 nell’immaginario Corbin College, dove insegna Ruben Blum, esperto di storia economica degli Stati Uniti. Blum riceve l’incarico di esaminare la domanda di assunzione di un collega specializzato in storia dell’inquisizione spagnola, di intrattenerlo e mostragli il campus. Il professore in questione è Ben-Zion Netanyahu, padre di quel Benjamin che alcuni decenni dopo diventerà primo ministro di Israele. Nel corso di una giornata in cui nulla andrà come programmato, la tranquilla esistenza di Ruben sarà sconvolta, e lui sarà costretto a tornare in contatto con le sue radici ebraiche più profonde, da cui per tutta la vita ha cercato di affrancarsi.
Capus novel, satira dell’ambiente universitario, profonda riflessione sul senso del passato e della storia, sull’identità e sulle diverse anime della comunità ebraica, I Netanyahu è un libro avvincente, in cui i livelli di lettura sono accuratamente tratteggiati dalla maestria di Joshua Cohen, che si conferma il più talentuoso scrittore statunitense contemporaneo.
Joshua Cohen sarà in Italia tra settembre e ottobre per un book tour che toccherà diverse città italiane: in questo sito e nei social Codice troverete tutti gli appuntamenti.
Nessun commento:
Posta un commento