mercoledì 24 gennaio 2024

REVIEW "OLTRE LA FRONTIERA" DI SHREE GEETANJALI, PUBBLICATO DA SOLFERINO.


A gennaio esce in Italia l'acclamato romanzo di Shree 

Oltre la frontiera, vincitore dell'International Booker Prize

GEETANJALI SHREE, RET SAMADHI - OLTRE LA FRONTIERA (SOLFERINO, PP.

352, EURO 19,50)

Sarà disponibile in Italia dal 19 gennaio, edito da Solferino, Ret Samadhi - Oltre la frontiera di Geetanjali Shree.

Il libro, che risale al 2018, si è aggiudicato nel 2022 l'International Booker Prize. Geetanjali Shree, classe '57, grazie a quest'opera è diventata la prima scrittrice indiana a vincere il prestigioso premio britannico. La versione originale del romanzo è in lingua hindi. 

Ret Samadhi, in inglese tradotto con il titolo Tomb of Sand, racconta una saga familiare. Al centro una ottantenne che cade in depressione dopo la morte del marito. La storia privata s'intreccia alle vicende del Paese, la Partition del 1947, quando il subcontinente indiano fu diviso in due stati indipendenti, l'India a maggioranza indù e il Pakistan a maggioranza musulmana. La protagonista è una donna che sfida le convenzioni. I temi affrontati sono seri - le differenze religiose, i conflitti generazionali -, Geetanjali Shree tiene insieme la materia con un tocco leggero, esuberante e originale. 

"Siamo stati sopraffatti dalla gioiosa polifonia di Ret Samadhi, un libro che esplora i temi cruciali del lutto, dell'identità e dell'appartenenza con brio e umorismo, senza perdere nulla in umanità. Non ho mai letto niente che gli assomigli: è un romanzo molto intimo, eppure mantiene un respiro epico; è tenero, divertente, eppure scende in profondità", così lo definisce Frank Wynne, traduttore e scrittore, presidente dell'International Booker Prize 2022. 

Nelle pagine di Shree si rintracciano echi di Rabindranath Tagore, Chinua Achebe e Gao Xingjian.

Nessun commento:

Posta un commento