martedì 9 gennaio 2024

PICCOLE GRANDI LETTURE.

I racconti a misura di Kafka e Tolstoj, le storie anche per ragazzi di Dostoevskij o Gogol. Poi volumi e nuove edizioni che propongono tetsi di autori un pò dimenticati come i <<101 dalmata>> di Dodie Smith.


Grandi autori per piccoli lettori. Sono molti i casi di scrittori affermati che si sono misurati con storie per bambini o con racconti che risultano adatti anche ai giovani. E' il caso de Il coccodrillo di Fedor Dostoevskij (da 12 anni) di cui esce per Feltrinelli una riedizione (nella traduzione di Serena Prina). Al centro la surreale vicenda del funzionario Ivan Matveich che, siamo nella Russia del Secondo Ottocento, avvicinatosi troppo a un coccodrillo (vero), attrazione esotica del negozio, finisce mangiato in un sol boccone: a sorpresa si accorgerà di non trovarsi così male nella pancia del grosso rettile.

E ancora: se una notte d'inverno un giovane su una strana cavalcatura si presentasse all aporta in cerca d'aiuto? Succede a un pacifico carbonaio nel racconto Il cavaliere del secchio (da 7anni), racconto di Franz Kafka proposto da Topipittori con le illustrazioni di Anais Tonelli e la traduzione di Anita Raja. In questa parabola di chi ha tutto e chi nulla, toccherà alla moglie del carbonaio mettere la parola fine alle richieste dello strambo cavaliere... Questo stesso racconto insieme ad altri quali L'incrocio, su uno bizzarro animale mezzo gatto e mezzo agnello, e Una piccola storia tornano nel volume di Kafka per bambini. Il cavaliere del secchio e altri racconti (illustrazioni di Strambetty alias Elisabetta Barbaglia) che presenta il volto infantile dell'autore praghese. Il libro è pubblicato da Atmosphere, piccola casa editrice che ha dedicato una collana ai testi a misura di bambini dei giganti della letteratura da Anton Cechov con L'avventura di una cagnolina a Lewis Carroll. 

Cattura l'attenzione di lettori di ogni età, piccoli compresi, la buffa vicenda capitata il 25 marzo di un anno non meglio precisato al barbiere Ivan Jakovlèvic. L'uomo trova dentro il panino che stava per addentare nientemeno che un naso umano, quello, si scoprirà, del maggiore Kovalèv. Succede nel racconto Il naso di Nikolaj Gogol, tra le edizioni piccina, maneggevole e a misura di bambino è quella di 13Lab (traduzione di Giovanni Nebuloni). E' invece un albo in grande formato, con le illustrazioni di Chiara Ficarelli, a far rivivere il racconto La gente povera (OrecchioAcerbo) di Lev Tolstoj (traduzione di Igor Sibaldi): l'autore di Guerra e Pace si misura qui con una vicenda di una famiglia sventurata. Con il padre pescatore disperso in mare e la madre sola con tre figli a casa in attesa, sarà la vicina di casa a portare un pò di speranza.

Al pari di testi di grandi autori del passato ci sono autori moderni un pò spariti e un pò dimenticati i cui lavori sanno attraversare le età dei lettori e i decenni per arrivare ora ancora freschi in libreria. Tra gli ultimi arrivi sugli scaggali 101 dalmata (Camelozampa), Madeline (Lupoguido) e Strider (il Barbagianni). Il primo è il romanzo uscito nel 1956 (in Italia nel 1959) che ha reso celebre la scrittrice e sceneggiatrice inglese Dodie Smith (1896-1990), diventato poi un cartone animato, grande successo di Walt Disney al cinema e in tv. Il libro che racconta le vicende parallele dei cani dalmata Pongo e Miss Pongo e dei loro <<umani domestici>>, il signor e signora Darling è riproposto da Camelozampa con le illustrazioni di Giulia Sagramola e la traduzione di Sara Saorin. Madeline di Ludwig Bemelmans (1898-1962) è un libro scritto nel 1939: racconta di una ragazzina orfana di irresistibile tenerezza. Dalla prima avventura (traduzione di Alessandro Riccioni, da 3 anni) è nata una serie, approdata anche al cinema e in tv. E, infine, ecco Strider (1991; tradotto da Susanna Mattiangeli; da 8 anni) della scrittrice americana Beverly Cleary (1916-2021), già famosa per la serie con il personaggio di Ramona. Il libro esplora il legame tra esseri umani e animali: racconta l'amicizia tra un cane randagio e un adolescente alle prese con il divorzio dei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento