mercoledì 20 febbraio 2019

POST 70/19 Marie-Laure MONNERET - DEVO DIRTI SEMPRE TUTTO - DE AGOSTINI

Finalmente un libro che fa luce sul carico mentale:
quel lavoro full-time e logorante, ma invisibile,
che permette di mandare avanti la vita di famiglia.
E spesso ricade solo sulle donne.

Con taglio concreto, positivo e costruttivo,
l’autrice propone consigli e soluzioni da mettere in pratica insieme.
Marie-Laure MONNERET
DEVO DIRTI SEMPRE TUTTO
Come suddividere al meglio il carico mentale
nella vita di coppia





 Data di uscita: 19 febbraio 2019
160 pagine – 14,90 euro


Che cos’è il “carico mentale”? È tutto quel lavoro invisibile che permette di far funzionare efficacemente la vita quotidiana di  una famiglia,e che molto spesso ricade interamente sulle donne. Sono infinite, infatti, le piccole e grandi cose alle quali le donne pensano di continuo. Soprattutto se le donne sono anche madri. 

Ricordarsi che la carta igienica è quasi finita e che bisogna aggiungerla sulla lista della spesa, che bisogna prendere appuntamento dal medico per i richiami del vaccino, prenotare per tempo i biglietti per le vacanze, fare il cambio degli armadi, iscrivere i bambini alle attività extrascolastiche... Per dedicarsi a queste cose – ma anche per delegarle – bisogna anzitutto pensarci, pianificarle e ricordarsene, ed è appunto questo il carico mentale: troppo spesso la donna rimane sola a gestire tutto, mentre il partner, con atteggiamento passivo, resta ad aspettare che gli si chieda di occuparsi di qualcosa (o gli si spieghi come deve fare). Seguendo le avventure quotidiane di Julie e Romain, una coppia come tante, l’autrice offre uno sguardo fresco e molto attuale su quello che succede nelle nostre case, e soprattutto propone 7 strategie concrete da mettere in pratica ogni giorno per arrivare a un’autentica condivisione della gestione familiare. E vivere tutti più serenamente!

Marie-Laure MONNERET dopo una carriera a livello internazionale nel marketing, ha deciso di cambiare vita e dedicarsi alla professione di coach, studiando presso il Centro di formazione europeo Linkup Coaching. A Parigi ha fondato e dirige la società Bloom Coaching.

Nessun commento:

Posta un commento