sabato 15 gennaio 2022

IL MONDO COMPLESSO.

Buongiorno. La complessità è la caratteristica dell'epoca contemporanea. E' penetrata fin dentro la quotidianità. Non pensavamo di trovarci dentro un'enorme quantità di scelte da fare ogni ora di ogni giorno di ogni settimana, fino a esserne sfiniti. E quando poi siamo sfiniti, ci sono molte opzioni che possiamo scegliere per riprenderci. E così, all'infinito. La complessità del contemporaneo, alla fine, nella vita quotidiana si riduce a questo: un'enorme quantità di perdita di tempo; un tentativo sempre fallito ma sempre in piedi di essere abbastanza furbo se non il più furbo di tutti; il sospetto continuo e che ti consuma i nervi che non si è scelta la soluzione migliore.

Poi un giorno ho scoperto che esiste un nuovo mestiere. Si chiama il Semplificatore. E' una specie di personal trainer. Così, ho appena deciso di lasciare la famiglia e di scappare con lui. Perchè questa è un'altra cosa che mi ha insegnato il mio Semplificatore: se te ne vai, se scappi via, poi i problemi sono degli altri: La complessità della vita quotidiana la butti addosso agli altri. Che mi è sembrata una buonissima idea, la migliore di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento