giovedì 20 gennaio 2022

UN BEL ROMANZO E' COME ... (CONTINUA TU LA FRASE)


Buongiorno. Un bel romanzo è come ... continua tu la frase. 

Che romanzi leggere? Chi vive di libri e per i libri, chi li maneggia dalla mattina alla sera. Dopotutto i libri sono strumenti di piacere. Se è vero che noi siamo ciò che amiamo allora posso affermare, di essere una busta della spesa stipata di romanzi. E tuttavia non so voi, ma io quando leggo un'opera di narrativa non sto lì a chiedermi che spazio occupi nella storia del romanzo; nè mi domando se è realista, naturalista, vittoriana, modernista, tradizionale, sperimentale, di genere. Non dico che ogni romanzo abbia diritto di cittadinanza nel magico paese della narrativa, solo che le esigenze del lettore cambiano con le circostanze e gli stati d'animo.
Come capisci il valore di un romanzo? Per comprendere un pezzo di narrativa devi sottoporlo al vaglio dei sensi, e solo dopo a quello settario dell'intelletto.
Cosmopolitismo? Il romanzo è un paese il cui passaporto è a disposizione di ciascun alfabetizzato abitante del pianeta. L'anima dei romanzi è talmente cosmopolita da piegare ogni lingua ai propri scopi. 
Scrivere un romanzo è come ...? Scrivere un romanzo è come organizzare una festa: la cosa difficile è creare l'atmosfera. Nell'Ottocento i romanzi erano molto attenti a mettere a proprio agio il lettore. Il mondo dei romanzi, sebbene gli somigli parecchio, non ha niente a che fare con quello in cui viviamo. 
A questo serve la narrativa?  A fornire risposte a interrogativi importanti? C'è chi lo crede, chi lo ha creduto: Tolstoj per esempio, e anche Dostoevskij, Proust, Camus. Chi legge narrativa per avere risposte definitive fa un investimento sbagliato. Se non altro perchè gli interrogativi davvero importanti sono quelli senza risposta. La narrativa deve illuminare e ristorare.

Nessun commento:

Posta un commento