mercoledì 23 marzo 2022

SGUARDI SOTTILI AL CORPUS

  IllustrazioneVersiliana/Una Scultura di Matteo Pugliese

La Versilia, terra d'artisti, si anima soprattutto d'estate con proposte culturali sempre originali, capaci di fare rivivere antichi complessi monumentali, o parchi secolari, con la freschezza dell'arte contemporanea. Cuore di tante rassegne di qualità è proprio Pietrasanta, che conferma anche questa estate il suo ruolo di capitale dell'arte in vacanza. 

Qui, la mostra Il presente non basta con opere di Roberto Barni e Rodolfo Natalini: un dialogo tra due grandi artisti toscani-fondatori della Scuola di Pistoia - attorno alla Natalini (1941), iniziatore nel 1966 dell'architettura radicale con Superstudio.

In Palazzo Leonardini (Piazza della Repubblica 26, www.gestaltgallery.it), invece,  CorpusLux; collettiva tra antico e contemporaneo sul tema del caravaggismo cioè del contrasto spesso drammatico tra luce e ombra-realizzata in una insolita collaborazione tra Gestalt Gallery e Barozzi ArtManagement. Le stanze della residenza ospitano una serie di capolavori del Seicento caravaggesco internazionale, accanto a dipinti e a fotografie di contemporanei che non hanno mai smesso di dare corpo alla realtà, prima ispiratrice della loro creazione artistica.

Nella sezione dedicata alla pittura antica, quindi, svettano nomi eccellenti come Theodor Rombouts, Dirck Van Baburen, Johann Carl Loth; un San Giovanni di Battistello Caracciolo e un dipinto di Onorio Marinari provenienti da una collezione privata. La selezione di fotografia contemporanea, invece, ospita immagini di Matteo Basile e Mustafa Sabbagh, di Vittoria Regina e Virginia Panichi; mentre la pittura è rappresentata da opere di Roberto Calò, Massimo Pulini e Alex Folla. 

Interessante è la mostra Lo sguardo sottile di Lorenzo Lazzeri curats da Ivan Quaroni, che ha selezionati circa venti quadri di grandi dimensioni e tecniche miste dell'artista fiorentino, classe 1956: vedute di boschimonocrome, dipinte ad olio con  varie sovrapposizioni di bianco, dentro le quali personaggi fuori scala, spesso sottodimensionati, obbligano lo spettatore ad aguzzare la vista e a rieducare lo sguardo. 

Infine la Versiliana di Marina di Pietrasanta con la mostra Spiriti ostinati con le sculture di Matteo Pugliese. L'artista milanese, classe 1969, presenta 35 opere, grazie alla collaborazione con Imago Gallery di Lugano - anche alcuni lavori inediti in marmo e vetro soffiato.

Nessun commento:

Posta un commento