lunedì 25 luglio 2022

Diario delle vacanze 2022. Racconto 15 Titolo "Ricordi di domani"

 

Buongiorno. Diario delle vacanze 2022. Racconto 15 Titolo "Ricordi di domani".

In quelle prime lunghe notti luminose giravo per le vie di Madrid. Assistevo alle risse nei vicoli all'ora di chiusura dei locali. Sentivo le grida, i pianti, le risate. I mezzi di emergenza che passavano a sirene spiegate per andare incontro a pericoli e salvare vite. Osservavo stupita  i vagabondi del centro, con la pelle pallida e rugosa e i buchi alle braccia, che cercavano di nascondere sotto camicie o maglie a maniche lunghe.Chiedevano una sigaretta e provavo ad immaginare la loro vita, la libertà insita nel fatto di non aver toccato il fondo senza rischio di cadere più in basso. Fu in quel periodo che la vita cominciò davvero. Il passato era come una palla al piede che mi appesantiva , mi disturbava, m'impediva i movimenti, eppure ogni cellula del mio corpo vibrava di curiosità. Lontana da casa, in una città sognata per tutta la vita. Non avevo desiderato di andarmene da un posto, ma di approdare a un altro. Piano piano conquistai la capitale ed essa infuse in me la speranza di poter dimenticare e di far cicatrizzare le ferite. Le prime settimane a Madrid furono all'insegna della solitudine. Due anni dopo la maturità mi ero lasciata alle spalle Sevilla, sia mentalmente che fisicamente, ansiosa di chiudere  per sempre con quel paesino claustrofobico che mi soffocava con i suoi vicoli pittoreschi e gli sguardi dei suoi abitanti curiosi che non mi davano requie. In valigia avevo quindicimila corone e il massimo dei voti in tutte le materie. Nessuno era stato al mio fianco, all'epoca, e nemmeno dopo. Così avevo fatto la valigia ed ero salita sul treno per la capitalr senza guardarmi indietro. E avevo giurato di non tornarci più. La mattina dopo, alla stazione centrale Queen Sofia, ...

Nessun commento:

Posta un commento