venerdì 8 luglio 2022

MARIO DESIATI TRIONFA AL PREMIO STREGA 2022

Buongiorno. Mario Desiati trionfa all Premio Strega 2022, in un'edizione che resterà nella storia del più ambito riconoscimento letterario italiano per essere tata la prima con 7 autori in finale. 

Nel suo discorso lo scrittore vincitore del Premio Strega 2022 ha voluto ribadire quanto "la pressione sociale possa essere pericolosa" e nel suo romanzo ha raccontato questa verità mostrando personaggi inquieti che cercano la loro strada nella vita anche a costo di perdersi.


I suoi personaggi irregolari, alla ricerca di un futuro e di un'identità, come Francesco Veleno (che avevamo già incontrato ne "Il Libro dell'amore proibito) e Claudia Fanelli, protagonisti di questa storia fluida, ambientata tra la Puglia e Berlino, dove torna spesso la parola patria, hanno conquistato pubblico e critica. Lui è isicuro, lei è ribelle, sono profondamente amici fin dai tempi del liceo a Martina Franca e arriveranno sul grande schermo grazie alla Dude, giovane casa di produzione milanese che ha acquistato i diritti del romanzo presentato allo Strega da Alessandro Piperno. "Spatriati" è una parola del dialetto martinese che vuol dire irregolare. "E' un seme dentro tutti noi", spiega Desiati, 45 anni di Martina Franca.

Nessun commento:

Posta un commento