lunedì 4 luglio 2022

RECENSIONE "GUERRA E PACE" DI LEV TOLSTOJ - EINAUDI - ET CLASSICI. "SOLIDARIETA' E AMORE CONTRO MORTE


Lev Tolstoj


Guerra e pace

2014
ET Classici
pp. 1528
€ 26,00
ISBN 9788806222550

Introduzione di Pier Cesare Bori
Prefazione di Leone Ginzburg
 
In due volumi.
Introduzione di Pier Cesare Bori
Prefazione di Leone Ginzburg
 
In due volumi.

***

«È magnifico. Che pittore e che psicologo!»

Gustave Flaubert
Altre edizioni: Guerra e pace. 2014. ET Classici 
La piú autentica epopea narrativa della letteratura moderna. Sullo sfondo della crisi europea degli inizi dell'Ottocento, si intrecciano le vicende dei membri di due famiglie dell'alta nobiltà russa, i Bolkonskij e i Rostov, fra i quali emergono le figure di Natasha Rostova, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchov. Tolstoj accompagna i tre protagonisti, simboli dell'armonia del mondo, attraverso balli, battaglie, matrimoni, morti, partecipando direttamente alle loro inquietudini e dando voce ai moti interiori del cuore.

Traduzione di Enrichetta Carafa D'Andria. Prefazione di Leone Ginzburg. Con un'introduzione di Pier Cesare Bori, una nota biobibliografica e un indice storico.

***

«È fondamentale in Guerra e pace, la differenza fra personaggi storici e personaggi umani. I personaggi umani - si tratti di Natasha, di Pierre, del principe Andrej, o anche dei piú insignificanti - amano, soffrono, sbagliano, si ricredono, cioè in una parola, vivono; mentre gli altri sono condannati a recitare una parte che non è scritta da loro, anche se tutti s'immaginano di improvvisarla. Guerra è il mondo storico, pace il mondo umano. Il mondo umano interessa ed attrae particolarmente Tolstoj soprattutto perché egli è convinto che ogni uomo - di ieri, di oggi, di domani - valga un altro uomo...»

Leone Ginzburg

  "E fondamentale in 'Guerra e pace', la differenza fra personaggi storici e personaggi umani. I personaggi umani - si tratti di Natasa, di Pierre, del principe Andrej, o anche dei più insignificanti - amano, soffrono, sbagliano, si ricredono, cioè in una parola, vivono; mentre gli altri sono condannati a recitare una parte che non è scritta da loro, anche se tutti s'immaginano di improvvisarla. Guerra è il mondo storico, pace il mondo umano. Il mondo umano interessa ed attrae particolarmente Tolstoj soprattutto perché egli è convinto che ogni uomo - di ieri, di oggi, di domani - valga un altro uomo..." (Leone Ginzburg) 
 

 RECENSIONE DALL'OPERA DI TOLSOJ - EINAUDI, ET CLASSICI
SOLIDARIETA' E AMORE CONTRO MORTE
 
Attraverso la potenza drammatica e crudamente sincera del racconto, una spietata condanna è pronunziata contro tutta una classe e un metodo di vita. Ma ciò che illumina veramente la vicenda, è la fede in questa verità morale, che unica può spiegare la vita: la solidarietà umana, l'annientamento dell'io egoista nell'amore e nella carità, abolisce la morte.

Nessun commento:

Posta un commento