lunedì 22 agosto 2022

PUBBLICO L'INCIPIT DEL NUOVO ROMANZO DI ANDREA TARABBIA "IL CONTINENETE BIANCO" IN USCITA PER BOLLATI E BORINGHIERI DAL 23 AGOSTO 2022

Andrea Tarabbia pubbloca il suo nuovo romanzo "Il continente bianco" per Bollati e Boringhieri, in uscita oggi 23 agosto 2022.

Per molti anni mi sono arrovellato attorno al mistero di un romanzo italiano. L'odore del sangue di Goffredo Parise, opera incompiuta e dunque imperfetta, a parlare è Andrea Tarabbia. Ma in un giorno imprecisato pensai che, in fondo, un libro è, al pari degli avvenimenti della nostra vita o della Storia, un documento, una memoria, come direbbero alcuni un <<dato di fatto>>. Così l'ho tolto dallo scaffale dove riposava (ma i libri riposano? Io non credo: i libri o sono vivi, e guizzano, o sono morti, e sprecano carta). L'ho osservato, e ho provato a entrarvi da un certo spazio, pertugio che, mi pareva, Parise aveva lasciato aperto. Poichè il libro era vivo, ha reagito,ed è guizzato via come una serpe. 

Poichè all'epoca dei fatti che, compongono questa breve cronaca, un serpente mi seguisse mentre andavo per la mia strada, avevo da qualche mese conosciuto lo studio del dottor P*** ( i lettori capiranno presto perchè nascondo il suo nome dietro a degli

asterischi). Aveva una casa molto grande e molto elegante, con una piccola collezione di quadri tra i quali spiccavano una Baj e un Casorati che erano però visibili solo da chi, come mi capitò, veniva ammesso nella sala grande, si entrava nell'appartamento da un ingresso secondario, che conduceva direttamente nella piccola anticamera dello studio dove appeso al muro, c'era un'opera di Arcangelo Sassolino che rappresenta le fauci spalancate di un animale dei boschi, probabilmente un lupo.

Il dorror P*** me lo mostrò la seconda volta che andai da lui. Si chiama:<<Figurante>> mi disse il dottore, il giorno che me ne mostrò il funzionamento. <<Se lo collega all'elettricità, tramite un telecomando può manovrare le fauci: di fatto, mandibola e mascella del lupo sono una morsa idraulica.  Non è una visione molto rassicurante, commentai, per lo meno non per chi sta seduto nell'anticamera di uno studio medico.

Lo dice anche mia moglie, rispose ridendo. <<Ma lo consideri una prova: prendo soltanto pazienti che sono in grado di trascorrere qualche minuto da soli in sua compagnia.

Il dottor P*** riceveva anche in uno studio in via Condotti, ma non il lunedì: soltanto da un certo momento in poi, e non perchè il mio caso avesse bisogno di particolari cure e attenzioni, ma perchè la vita del dottore, era profondamente cambiata e non in meglio.

Nessun commento:

Posta un commento