sabato 21 settembre 2019

POST #314/19 DE AGOSTINI - QUALCUNO DA AMARE E QUALCOSA DA MANGIARE by LORENZO BIAGIARELLI

Un giovane social chef racconta i viaggi
e gli incontri che hanno ispirato la sua cucina e i suoi piatti.
Ogni ricetta è introdotta e accompagnata dal racconto
del momento in cui l’autore l’ha scoperta – o reinventata e fatta sua.

9 racconti di viaggi per il mondo e 26 ricette da preparare a casa
o semplicemente da leggere per viaggiare dal divano,
gustandosi la storia e ordinando un take-away.

Sarà uno dei tre giudici del nuovo format
di Cortesie per gli ospiti B&B
Lorenzo BIAGIARELLI
QUALCUNO DA AMARE E QUALCOSA DA MANGIARE
21/09    Novara  - Castello di Novara (ExpoRice) - ore 15.30  
27/09    Dolo  -  Villa Goetzen  (IDoLove) - ore  20.30
7/10    Milano  -  Eataly Smeraldo - ore 18.30    
Data di uscita: 17 settembre
224 pagine – 15,90 euro


Quante sono le cose che ci nutrono, nella vita? Potrebbe essere un incontro fortuito, su un  marciapiedi di Londra, tra una bellissima ragazza coreana e un tipo che si è trasferito da Cremona per diventare una rockstar ma è stato appena licenziato in tronco da una caffetteria. O la frittata della nonna.
O il momento in cui una mamma insegna per la prima volta come fare una cheesecake al suo bambino. O una chiacchierata, nell’ora più tranquilla, tra il cuoco kosovaro di un pub serbo e un barista italiano, mentre preparano una carbonara senza pecorino né guanciale chiedendosi se davvero la vita è rischio, come diceva Vittorio Gassman in Sleepers. O il volo traballante di una compagnia indiana, dove due innamorati si tengono per mano pregando di sopravvivere almeno fino al prossimo tandoori di pollo. O il curry preparato da un napoletano per festeggiare l’amicizia tra due padri separati, che diventa quasi una parentela. O i mac and cheese di una cena per soli uomini, uno dei quali ha dodici anni. O il primo kebab, lezione di vita e di apertura al mondo. Oppure il momento in cui quella cucina dove un giorno sei entrato per preparare dei gamberi diventa la cucina di casa tua. D’altra parte, non esistono a questo mondo altre ragioni per cui mettersi ai fornelli se non queste due: la sopravvivenza e l’amore. 
Lorenzo BIAGIARELLI nella sua prima vita era una sedicente rockstar. Nella seconda, immersa tra pentole e coltelli, cucina, viaggia e racconta il cibo sulle pagine del suo blog. E anche su queste.

Nessun commento:

Posta un commento