MI SENTO DI NUOVO BAMBINA
E NON LA MOGLIE DI QUALCUNO
Caterina Giuseppa Buttitta
<<L'acqua è la forza che ti tempra, nell'acqua ti ritrovi e ti rinnovi>>, scrive Eugenio Montale: il romanzo di Patricia Highsmith, in cui si legge di una donna che appare come osservata attraverso il velo dell'acqua, porta con sè l'idea della purificazione dello sguardo. E proprio l'acqua è il tema portante del lavoro di Patricia Highsmith, tra i più interessanti autori della sua generazione. L'autrice indaga sul concetto di forma, sull'acqua e le rifrazioni che produce come linguaggio simbolico. Highsmith ci porta con il suo romanzo in un universo fluido e immateriale, come se l'acqua, le sue onde e la conseguente instabilità dell'immagine fossero la chiave per raccontare il nostro oscillante presente. Highsmith si rifà ai desideri che quell'acqua suggerisce, ma è solo nostalgia. D'altronde ce l'ha insegnato: la tua casa può diventare un universo senza confini.
Caterina Giuseppa Buttitta
Acque profonde
Patricia Highsmith
pubblicato da
La nave di Teseo
Generi Gialli Noir e Avventura » Thriller e suspence , Romanzi e Letterature » Legal, Thriller e Spionaggio
Editore La Nave Di Teseo
Pubblicato 17/03/2022
Pagine 368 - Euro 19,00
Traduttore M. CaramellaIl Libro
Da questo romanzo il film Acque profonde di Adrian Lyne – il regista di Flashdance, Nove settimane e mezzo e Attrazione fatale – con Ben Affleck e Ana De Armas, ora disponibile su Prime Video.
Victor è un marito ideale, l’uomo che tutte le donne vorrebbero. Melinda è invece la donna che nessun uomo vorrebbe: la classica mogliettina carina ma sciatta, superficiale e sempre pronta a flirtare con chi si mostra anche solo vagamente disponibile. Nonostante tutto, il loro ménage familiare sembra solido e destinato a durare. Un giorno però l’equilibrio si spezza. La razionalità, che aveva sempre guidato Victor, sembra imboccare altra via, e Victor si trasforma in un killer freddo e determinato pronto a farsi giustizia da sé. Un viaggio nei meccanismi più reconditi dell’inconscio che ci svela come talvolta l’autocontrollo sia solo la più infida delle nevrosi, capace di mutare un uomo apparentemente tranquillo in uno psicopatico omicida.
Traduzione di Marisa Caramella.
Patricia Highsmith
Nessun commento:
Posta un commento