mercoledì 21 dicembre 2016

SEI L'ARIA CHE RESPIRO DI DANIELA VOLONTE'


Titolo: SEI L'ARIA CHE RESPIRO
Autore: DANIELA VOLONTE'
Editore:
NEWTON COMPOTON
 Dall’autrice del bestseller Buonanotte amore mio

Per settimane in cima alle classifiche

 
 
SINOSSI

Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…

Avvertenze: questo romanzo contiene esplicite scene di sesso.


CONOSCIAMO L'AUTRICE: DANIELA VOLONTE'

Daniela Volonté è nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Il suo sogno era diventare correttrice di bozze, per poter conciliare lavoro e famiglia. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno… perché vi dedica ogni minuto libero della sua giornata. Con la Newton Compton ha pubblicato Buonanotte amore mio, L’amore è uno sbaglio straordinario e Non chiamarmi di lunedì.
Se volete, potete contattarla alla pagina Facebook https://www.facebook.com/DanielaVolont, oppure tramite Instagram @danielavolonte o su Twitter @lallaluna73.

RECENSIONE

Claire è invidiata da quasi tutte le ragazze della sua scuola: da un pò di tempo esce con Trevor, il bellissimo campione della squadra di football del liceo di River Lake, ambito da tutte le ragazze. Dovrebbe essere felice, eppure sente che c'è qualcosa che non quadra. Trevor le piace molto, ma quando a scuola insieme ai suoi amici prende in giro Sam, la loro vittima preferita, ragazzo mite, la cui unica differenza è quella di essere di nazionalità diversa. Claire se ne disoccia. Sebbene Trevor è simpatico e spigliato, in quei momenti, sembra addirittura un'altra persona. Ma allora, qual'è il vero Trevor? E lei, di quale Trevor è innamorata, in realta?

 Insieme cammineranno alla ricerca della propria identità, dei confini e delle possibilità del volere bene, dell'amicizia, dell'amore e insieme dovranno confrontarsi con un mondo che fatica ad amare ciò che è diverso. E quando il destino li metterà alla prova e dovranno affrontare cose più grandi di loro, Claire troverà la forza e la determinazione necessarie per diventare grande.
 Mentre bullismo, società, integrazione, scorrono sullo sfondo, il microcosmo del liceo frequentato dai protagonisti si trasforma nel palcoscenico degli abissi e delle contraddizioni umane. Erano come frecce scagliate che, mancando il bersaglio, erano rimaste impigliate nel sottobosco della società.
  E così, tra i bulli della scuola che se la prendono sempre con i più deboli,  i protagonisti si troveranno  ad attraversare un ciclo della loro vita  tempestoso che li  metterà a dura prova e gli farà sentire il dolce amaro sapore della vita.

 Ma il ragazzo che Claire considerava così speciale comincerà a mostrare aspetti contraddittori e inquietanti, facendo emergere pian piano le ambiguità di una personalità complessa e forse pericolosa. Tra dubbi, rivelazioni e colpi di scena, Claire dovrà affrontare una realtà inaspettata che la costringerà a crescere.

 E soprattutto dovrà capire se apprendere la verità sul comportamento di Trevor  rappresenti davvero la chiave di volta del loro futuro insieme. Claire e Trevor sono alle prese con prove sempre più impegnative per salvare il loro amore e vincere le imprevedibili sfide che si affacciano sul loro futuro.

 Affrontare questo viaggio della crescita non è possibile se non si è provvisti di una cartina dettagliata per non perdersi lungo la via e al cui traguardo ognuna di noi arriverà con il proprio bagaglio di esperienze, gusti e personalità.
Claire non è più una bambina, non ancora una donna. Solo l'amore può svelarle chi è veramente. Da quando lei e Trevor si sono sfiorati per la prima volta, Claire non è più la stessa. L'adolescenza con i suoi sogni e le sue paure è volata via, e il presente le si è spalancato di fronte in tutta la sua vertigine.
Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a domandarsi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Trevor. 

Transizione fra l'uscita dall'adolescenza e l'ingresso nell'età matura, persa fra piccole e grandi avvenimenti, Claire fa il punto della sua vita. 
Dopo un episodio doloroso, i due non sembrano più compatibili, qualcosa è cambiato, o meglio Claire è cambiata. Ora sono molto diversi in tutto. Ma questa diversità non scoraggia Ryan che, testardo e determinato, farà di tutto per conquistarla.
Combattuta tra il desiderio di una maggiore libertà e il tumulto del cuore, Claire intraprende, in quella fatidica strada del suo futuro, un tormentato percorso di educazione sentimentale che passa attraverso la scopertà di sè e dell'altro, nonchè il superamento di barriere e tabù.

Ryan, sa esattamente ciò che vuole e analizza ogni aspetto della vita con razionalità e precisione, non lascia niente al caso. E' gentile e premuroso, niente a che vedere con il gruppo di giovani bulli. Claire sente di aver trovato la persona giusta per intraprendere il cammino della vita. Entrambi ne usciranno maturati e migliorati.

Un romanzo che  descrive apertamente un ritratto sociale ampiamente diffuso nelle scuole superiori, dove puoi essere definito “bullo”, facente parte dell’anonima mischia o del gruppo dei popolari cattivi e senza scrupoli. Claire cresce all’interno del libro, capisce davvero i suoi errori e cerca di porvi in qualche modo rimedio.

Un romanzo che descrive il mondo dei giovani d'oggi divisi tra lo studio, le amicizie, l'amore e l'impegno, circondati da chi invece non vuole crescere e usa l'arroganza e la violenza come unico confronto possibile. Un libro che si legge tutto d'un fiato, una lettura da non perdere.  Il futuro è un salto nel buio e per vedere quel che c'è oltre, non si può far altro che lasciarsi andare. Soltanto così permetteremo alla vita stessa di sorprenderli.

 Quello che mi è piaciuto del romanzo "Sei l'aria che respiro" è la capacità di Daniela Volontè Autrice, attraverso i pensieri dell'amore che riesce a risvegliare i sensi di Claire, aprendo il suo cuore alla magia in cui tutto pare finalmente possibile. 

Daniela Volontè Autrice, ci regala una storia indimenticabile sull'amore, sulle sue sfaccettature più brillanti e quelle che nascondono invece,  bagliori segreti. Quello della speranza, della vita, della felicità. Per sempre.

Il romanzo "Sei l'aria che respiro" di Daniela Volontè Autrice, conquista i lettori, che s'innamorano di questa storia scritta con il cuore. Una deliziosa storia d'amore meravigliosa e magica. E' un romanzo incredibilmente originale, pieno di energia e di grandissimo fascino.


CITAZIONI DEL LIBRO


- Sei l'aria che respiro e senza di te quel che resta è il nulla.

- E' un bacio senza fretta ed è come scoprire un regalo scartandolo molto lentamente. Non provo scintille esplodermi nel petto, nè fuochi d'artificio o sciocche farfalle nello stomaco. C'è soltanto una parola che veleggia nella mia mente: ancora. 

- Voglio ancora più contatto. Ancora più pressione. Ancora più tempo e ancora più sapore. Voglio ancora più di lui. 
 
- Il futuro è un salto nel buio e per vedere quel che c'è oltre, non si può far altro che lasciarsi andare. Soltanto così permetteremo alla vita stessa di sorprenderci.


1 commento:

  1. Grazie per averlo letto e per le bellissime parole dedicate a questo libro.

    RispondiElimina