Per festeggiare l'8 marzo Festa della Donna vi propongo due titoli che raccontano la fragilità delle donnee la forza dei legami familiari, parlando delle donne di ieri e di oggi e dei segni che tutti noi lasciamo nel mondo e nel cuore delle persone, quelle che ci hanno preceduto e quelle che continueranno il nostro cammino.
Racconta la vita delle donne nella Seconda Guerra Mondiale. Di come se la sono cavata in quella circostanza tremenda: i grandi atti eroici delle partigiane, ma anche quelli più piccoli compiuti dalle mondine. Tante storie di incredibile coraggio e di grande tenacia. Il bello è che sono vere e provengono da varie Regioni d'Italia. Un grande affresco di come eravamo in quel periodo, che ci dà la forza per affrontare il presente.
ANNA by NICCOLO' AMMANITI - EINAUDI
E' ambientato in un mondo sull'orlo della catastrofe e questo mi piace perchè viviamo in un'epoca difficile in cui siamo chiamati ad affrontare sfide enormi, come quelle che riguardano il pianeta e l'immigrazione. In questo romanzo a portare la speranza è Anna, una ragazzina che aiuta il fratellino e altri maschi a sopravvivere. Le più giovani potranno prendere come esempio lo spirito positivo di questo personaggio.
Nessun commento:
Posta un commento