lunedì 6 giugno 2022

RECENSIONE "LA CITTA' DEI POETI" DI DANIEL ABRAHAM - FANUCCI EDITORE

 

La città dei poeti

FANUCCI EDITORE 
Collana: Fantasy
Anno: 2009
Pagine: 400 - Euro 18.50
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il libro
 
La città-stato di Saraykeht, la cui opulenza supera ogni immaginazione, è tra le più ricche delle città dell’estate. Al suo porto confluiscono i più importanti mercanti del mondo, e per le vie si sentono parlare tutte le lingue conosciute, portate dal fiorente commercio. La pace e la prosperità sono garantite dagli andat, pensieri dotati di forma umana e poteri quasi divini, affidati ai poeti, che li mantengono sotto uno stretto controllo e per questo rivestono una posizione di prestigio all’interno della società. Ma Saraykeht diviene il bersaglio di un’elaborata congiura che comincia con l’astuto inganno di un andat, il quale innesca un processo distruttivo dalle conseguenze catastrofiche. E davanti all’ombra che si allunga sulla città e sul suo futuro, Amat, supervisore di un’importante casata, tenta di proteggere la sua gente dalla povertà e dalla guerra che sembrano avvicinarsi, intessendo rapporti tanto cruciali quanto pericolosi. Comincia così un complesso gioco d’intrighi e sotterfugi, in cui lealtà, onore, amicizia e tradimento porteranno ognuno a fare scelte estreme e immensi sacrifici. Da uno degli autori di Fuga impossibile, il primo volume di una tetralogia che ha rivelato a lettori e critica un nuovo talento.
 
Biografia

Daniel Abraham

Daniel Abraham ha pubblicato diversi racconti in riviste come Vanishing Acts, Bones of the World e The Dark; alcuni dei suoi lavori sono stati inclusi nell’antologia Year’s Best Science Fiction. Insieme a Gardner Dozois e George R.R. Martin è coautore del romanzo Fuga impossibile, pubblicato da Fanucci nel 2008. Vive con la moglie nel New Mexico.  

 

 RECENSIONE

La Città Stato è divisa in due parti, l’una asservita al culto popolarissimo del fondatore, l’altra cova la ribellione. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. 

La Città dei Poeti di Daniel  Abraham - Fanucci Editore, racconta la Storia e le sue possibilità, la realtà e le riscritture, lo scontro culturale l’invasione della spiritualità nella vita quotidiana, il dramma morale di chi deve sopravvivere in un regime di sottomissione. 

Un romanzo di straordinaria potenza emotiva, dedicato idealmente a quella generazione che dopo aver sognato un mondo diverso ha scoperto il baratro dell’annullamento di sé. Un oscuro scrutare è una vetta amara e lirica dell’opera di Daniel Abraham, e allo stesso tempo un romanzo sospeso tra storico e fantasy. Tragico e di un'invenzione narrativa visionaria e grandiosa assieme, il romanzo di Daniel Abraham,  racconta il panorama desolato della Città del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili.

È in corso una lotta per scrutare il futuro, in un’impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte. Nella Città dei Poeti di Daniel Abraham, (Fanucci Editore),  affronta alcuni dei suoi temi più profondi: l’illusione che chiamiamo realtà, la mancanza di un tessuto connettivo e di un principio unificatore al di sotto dell’apparenza delle cose, il mistero di un Dio che tiene i dadi della vita e della morte

Proiettato improvvisamente a centinaia di anni di distanza, nella nuova Città dei Poeti, dove Otah (protagonista), scopre con orrore una civiltà incredibilmente avanzata, ma guidata da discutibili valori etici e in preda a lotte intestine tra fazioni rivali. Si trova quindi intrappolato tra il suo istinto, che lo spingerebbe a ribellarsi, e il conflitto con una realtà in cui è illegale impegnarsi per salvare vite umane. Ma  Otah non è l'unico a credere che la vita abbia un valore da preservare; e coloro che condividono le sue convinzioni stanno mettendo a punto dei piani per sfruttare le sue competenze e salvare così un'idea di futuro.

Fondatore di un culto popolarissimo, e la più temuta organizzazione del mondo, la Biblioteca, che ha il compito di cancellare le testimonianze scritte degli eventi che non sono più accaduti, si accinge a eliminarlo prima che una nuova ondata di violenze razziali dilani il paese. Pubblicato nel 2009, "La Città dei Poeti" tratteggia alcuni dei temi tipici di Abraham: dall'ambiguità del potere alla dimensione mistica e metafisica del vivere quotidiano, contaminando il tutto con una forte dose di ironia e di gusto pulp.

Ricco di situazioni futuristiche e bizzarre, sospeso tra utopia e cupo pessimismo, il romanzo rivela una visione cinica dell'idealismo rivoluzionario che anticipa alcuni esiti del decennio successivo. 

Nessun commento:

Posta un commento