venerdì 10 giugno 2022

TEMA DEL GIORNO. IL DOPPIO PALCO DI PASSAGGI

Incontri fatti di incroci tra le arti e il sociale

Fano Festival: “Tra la carne e il cielo”

Un Festival policentrico, trasversale, attento all’antico e al contemporaneo

Arrivato alla decima edizione del Festival della Saggistica Passaggi, in programma a Fano nelle Marche, dl 20 al 26 giugno, una serie di appuntamenti dedicati ai percorsi per i ragazzi, sensibile al sociale, e ancora, poggiante sui grandi interpreti ma insieme curioso dei giovani. 

Il titolo in un Festival oggi è imprescindibile. Nessuno o quasi ne fa a meno e solo da noi. Un motto centrato può diventare un volano di successo. Media contenuti diversi, li comunica in sintesi. Crea una cornice, opinabile e di cui si potrebbe fare a meno, ma caratteristica del nostro tempo. E dunque con la quale si devono fare i conti.

Guardiamo a Fano, (Pesaro e Urbino) che sorpresa: il Festival alla decima edizione della manifestazione, nel <<palco>> delle rassegne, che porteranno bellezza dell'arte e i dibattiti filosofici in piazza. 

Ma nella sostanza rimane fedele a se stesso. Trova un amico, uno specchio. Come lui appunto policentrico, trasversale, diffuso, sensibile al sociale... Caratteristiche di sempre, qui.

Compresa la scansione sui diversi binari di musica, danza, teatro, declinati in tutte le possibili variazioni e gli appuntamenti ospitati nei tanti luoghi incantevoli e privilegiati della città. Non seduto sul passato, attento a valorizzarne altri, con un gusto per la scoperta che al Festival si è sempre trasformato in immagine visiva, da fissare e tramandare. 

Nessun commento:

Posta un commento