giovedì 15 settembre 2022

#4- Ti presento un libro. Dany Laferrière, "Paese senza cappello" - Nottetempo 2015

# 4 - Ti presento un libro. Con lo scrittore haitiano Dany Laferrière, nato Windsor Klébert Laferrière (Port-au-Prince, 13 aprile 1953). E' uno scrittore e accademico haitiano naturalizzato canadese. sulle tracce di artisti che affascinarono Malraux, Capote e Breton. Paese senza cappello, trad. Cinzia Poli, Roma: Nottetempo, 2015. ((In foto "Tela Il Mercato A Vucciria). Buongiorno.

Viatico per il paese senza cappello

IL GIALLO DI WILSON BIGAUD

Andai a Vialet, un borgo a una mezz'ora di bicicletta da Petit-Goave. Avevo dieci anni e sfoggiavo il mio primo paio di pantaloni lunghi. Lì mio zio Jean faceva il supervisore in un piccolo impianto che riforniva di elettricità tutta la zona. Appena arrivato, mi portò al mercato con lui. Infilava in un sacco di iuta verdure, frutta, noci di cocco, pesci ancora guizzanti, carne sanguinolenta avvolta nella carta di giornale, olio e sale. Lungo tutto il percorso le venditrici lo punzecchiavano chiedendogli tra le risate se fosse troppo tirchio per prendersi una cuoca, ma poi, intenerite, gli davano sempre qualcosa in più senza farglielo pagare. Mio zio Jean si fermava ogni volta davanti a un uomo che parlava con un gallo. Il gallo, che l'uomo teneva sotto il braccio, sembrava capirlo, perchè lo guardava e scuoteva la testa. Mio zio voleva dirgli qualcosa, ma l'altro era troppo preso dal suo gallo per far caso a lui. Alla fine ci allontanammo e mio zio Jean mi sussurrò che quel tizio era Wilson Bigaud, un pittore di cui recentemente un museo americano aveva acquistato un quadro a peso d'oro. E' pazzo? Chiesi alla fine. La sua mente, a quanto pareva, vagava in zone proibite da cui poi tornava indietro per riportarci immagini inedite. Mi voltai a guardarlo per imprimermi nella memoria i tratti di quell'uomo che parlava con il suo gallo a Vialet, mentre i suoi quadri lo rappresentavano un pò dappertutto nel mondo. Credevamo che fosse lì quando in realtà era altrove.

Nessun commento:

Posta un commento