venerdì 9 settembre 2022

WINDSOR. E' MORTA LA REGINA ELISABETTA II.

 

È morta la Regina Elisabetta II.

La monarca è scomparsa a 96 anni, dopo aver regnato per 70.

Le succede il figlio Carlo, 73 anni.  Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III e farà il suo primo discorso da sovrano domani 9 settembre.

La regina Elisabetta II è morta a 96 anni a Balmoral, la residenza scozzese dove si era ritirata negli ultimi giorni. L’annuncio è arrivato nel tardo pomeriggio dell’8 settembre, dopo una lunga serie di indiscrezioni sul suo stato di salute. È rimasta in carica per 70 anni, il regno più longevo nella storia della Corona. Le succede il figlio Carlo, 73 anni, insieme alla moglie Camilla come regina consorte. Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III e farà il suo primo discorso da sovrano domani 9 settembre.

«La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio - ha comunicato Buckingham Palace - Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani». La sua ultima apparizione pubblica è stata nel passaggio di consegne con la nuova premier britannica, Liz Truss.

La Gran Bretagna deve unirsi per sostenere e offrire «lealtà e devozione» a re Carlo III. Così la premier Liz Truss ha chiamato il nuovo sovrano parlando alla nazione da Downing Street concludendo il suo intervento con la frase «God Save The King».

La famiglia reale a Balmoral

Carlo è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla regina Elisabetta. Anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e nuovo erede al trono, è partito da Londra per raggiungere la Scozia. Suo fratello minore Harry, duca di Sussex, è arrivato in serata senza la moglie, Meghan.

Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono stati al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William e di Harry senza Meghan. Assente anche la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, moglie di William. I figli della coppia, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis sono al loro primo giorno nella nuova scuola, ha detto Kensington Palace.

Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per la salute della regina Elisabetta II, la Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana. Tutti i conduttori in onda su Bbc sono vestiti in nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano “London Bridge is down” messo a punto per la morte della Regina.

«Oggi nessuna cerimonia del cambio della guardia». Il cartello è apparso questo pomeriggio nel cortile di Buckingham palace.


Nessun commento:

Posta un commento