LA MEMORIA DEL TEMPO
Il tema dell'incertezza è al centro della riflessione sulla scienza. La scienza è questo: l'insieme delle strade davanti all'inconsistenza dekke nostre certezze.
Il tempo ci fa pensare all'immortalità o alla mortalità, alla vita. Tutti e due sembra abbiate uno sguardo curioso, attento ai desideri, a quell'incertezza, che insieme alla certezza, è una delle boe della nostra vita?
L'esperienza della Pandemia ha in qualche modo reso più percepibile il fatto che le cose possono finire e il mondo possa finire. Che reazione ha innescato quaesto nella vostra memoria?
Si sente spesso dire che oggi amare è difficile. Forse perchè abbaimo la percezione di non avere tempo? O al contrario perdimo tempo non amando davvero?
Un incontro imprevedibike tra due mondi solo apparentemente lontani: ma il cinema è il regno delle fantasie intellettuali che si materializzano su uno schermo grazie alla sintesi dell'arte. Dopo il bestsellers L'ordine del tempo di Carlo Rovelli, Adelphi. Allora la dinamica politica destra-sinistra copriva quasi tutto lo spazio della fantasia, compreso quello della democrazia. E certo aiuta a capire il mio secolo e anche il presente. Sapevo che ogni presente è importante perchè vi si incrociano passato e futuro. Oggi ho come la sensazione che sia tutto più <<Accellerato>>. No c'è mai un <<Avvenimento speciale>>, poi una pausa. Ma tanti <<Avvenimenti speciali>> che si susseguono e sempre più connessi alla vita di tutti. E con tutti, intendo tutti i viventi: perchè oggi siamo tutti connessi. Politica e conquiste della scienza oggi vanno insieme quasi dentro a un'unica narrazione. Che cosa c'entra questo con i libri di Carlo Rovelli?
Carlo Rovelli è uno scienziato capace di trasmettere stupore anche a chi, è ignorante su questa materia. Riesce a dare risposte semplici e comprensibili alla stessa ragione della nostra esistenza, quel passaggio veloce che chiamiamo vita.
Nessun commento:
Posta un commento