domenica 20 agosto 2023

RITRATTO DELLA MIA BAMBINA DI UMBERTO SABA DA "IL CANZONIERE", EINAUDI


 
 
 
A Umberto Saba si presenta la figlioletta con un vestitino estivo e una palla in mano. Vuole che papà scenda con lei per passeggiare e giocare insieme. Il poeta la guarda un attimo, incantato, e dietro il "primo piano" della figlia dimentica inquietudini e tristezze, inseguendo con la fantasia serene immagini di altrettanta grazia e bellezza, una schiuma di mare, una striscia azzurrina di fumo, una nuvoletta in un cielo trasparente e tante suggestive "parvenze" (immagini) della natura, vaghe, limpide e leggere.

Guida
1. Di che colore è l'estiva vesticciola?
2. Il cielo è un'immagine dominante della poesia: quanti e quali elementi lo suggeriscono?
3. Insensibili: ti sembra appropriato questo aggettivo in riferimento alle nubi? Pensi che l'aggettivo abbia anche un significato simbolico?
4. Osserva l'importanza dell'aggettivo qualificativo accanto a <<schiuma>>, <<nubi>>, <<scia>>. Per rendertene conto, prova a sostituire gli aggettivi della poesia con altri di tua scelta.
5. Si fanno e disfanno ... vaganti: con queste immagini, a quali aspetti del carattere della sua bambina il poeta intende alludere?
6. Fanno e disfanno. Cerca altri vocaboli (Verbi o sostantivi), in cui l'aggiunta del prefisso <<dis>> attribuisce al vocabolo un significativo opposto.







Nessun commento:

Posta un commento