lunedì 19 novembre 2018

L'ISTANTE PERFETTO by JAY ASHER - MONDADORI




L'istante perfetto

by Jay Asher
pubblicato da Mondadori  
Collana Chrysalide
Formato Rilegato
Pubblicato 30/10/2018
Pagine 200
Lingua Italiano
Isbn o codice id 9788804676133
Traduttore M. C. Dallavalle


SINOSSI

Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.   

Biografia

JAY ASHER 



Nacque in una famiglia che assecondò tutti i suoi interessi, dal suonare la chitarra alla scrittura. Si iscrisse all'università subito dopo essersi diplomato alla San Luis Obispo High School durante la cui frequenza scrisse il suo primo libro per ragazzi. Dopo il diploma, decise di diventare maestro elementare e si trasferì alla California Polytechnic State University di San Luis Obispo che abbandonò all'ultimo anno per perseguire la carriera di scrittore serio. Si sposò quindi e fece i più strani mestieri, compreso il commesso in un negozio di calzature e in libreria e l'addetto in una biblioteca.[1] Molte delle esperienze avranno poi un impatto nella sua attività di scrittore.

Carriera

Pubblicò il suo primo romanzo, Thirteen Reasons Why, nel 2007, entrando nella lista dei romanzi per adolescenti del New York Times.
Si è quindi dedicato alla scrittura del suo secondo romanzo, "The Future of Us", che è stato pubblicato nel novembre 2011. Oltre ai romanzi ha pubblicato diversi libri illustrati e romanzi umoristici. Thirteen Reasons Why ha vinto numerosi premi ricevendo una valutazione di cinque stelle dalla Teen Book Review. Ha inoltre ricevuto ottime critiche da autori come Ellen Hopkins, Sherman Alexie, Chris Crutcher,[2] e Gordon Korman. Netflix nel 2017 produce una serie TV tratta dal romanzo: Tredici (serie televisiva).

Opere




RECENSIONE 

Il giorno di Natale si avvicina e Sierra, impegnata a soddisfare le numerose richieste di alberi di Natale, attività che gestisce con la sua famiglia da oltre trent'anni, non si accorge che l'amore è più vicino di quanto immagini.  Ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Lì di fronte alla vastita dell'orizzonte, tutto è possibile. 

E' possibile innamorarsi, con la spensieratezza e l'intensità delle loro giovani età. E' possibile immaginare un futuro insieme, lontano chilometri. Per una come lei è un impegno troppo inaspettato, lontano dalla sua solita vita, dalla terra dove vive con la famiglia.

E qui, inaspettatamente, riceve dal destino una piccola promessa d'amore: di incoraggiarla ad aprire il suo cuore. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento, e di scoprire la bellezza del contatto con l'altro, del piacere di comunicare accanto a Caleb e dello stupore di guardare insieme un cielo stellato.

A poco, a poco, emozione dopo emozione, Sierra si accinge a vivere sensazioni che credeva sopite, nascoste, lontane. Quell'incontro rappresenta per lei la svolta più importante della sua esistenza. Un regalo che le ha fatto la vita, è così prezioso che non deve farlo scivolare dalle dita.

Una storia delicata che ci insegna a non rimandare mai quello che ci viene offerto dalla vita, perchè ogni giorno nasconde dei piccoli miracoli che ci stupiscono ancora, perchè l'amore non ha regole.

Nessun commento:

Posta un commento