giovedì 21 aprile 2022

L'AMICO ARMENO DI ANDREI MAKINE - LA NAVE DI TESEO

Andrei Makine indaga le svolte del Novecento. Mescolando e reinventando materiali onirici di diversa provenienza, mette al centro del percorso che ha portato a creare un metodo e una lingua che cercano di dire il rimosso. Per svelare di che materia sono fatti gli uomini.

Ero poco più di un bambino quando fui derubato di me stesso. Il sosia si stava prendendo ogni cosa, chiamava lui col il mio nome, offrivano a lui il mio cibo. Non c'ero più. Osservavo, sentivo, vedevo, ma per nessuno ero lì. Io semplicemente non mi chiamo, perchè anche se non mi chiamo, non mi trovo. E allora a che serve chiamarmi? Sono adolescente: per non portarmi addosso fardelli, ho sempre scelto di non scegliere per non essere ostaggio di nessuno. Ma il tempo che ti scorre addosso non è comunque un peso anche quello?

Caterina Giuseppa Buttitta

L'amico armeno

Andrei Makine
pubblicato da La nave di Teseo 

Generi Romanzi e Letterature » Romanzi stranieri

Editore La Nave Di Teseo

Collana Oceani

Pubblicato 10/03/2022

Pagine 176 - Euro 18,00

Traduttore F. Ascari

 

Il libro

Il narratore tredicenne vive in un orfanotrofio in Siberia durante i giorni del morente impero sovietico. A scuola, difende il nuovo arrivato, Vardan, dai bulli e lo accompagna a casa, in un quartiere malfamato e popolato da ex prigionieri, avventurieri e da una piccola comunità di famiglie armene, trasferitesi lì, a 5000 chilometri dal loro Caucaso natio, per stare vicini ai loro cari imprigionati nel carcere del paese. In questo "regno d'Armenia", come viene ironicamente chiamato, spiccano figure magnifiche: la madre di Vardan, Chamiram; sua sorella, Gulizar, bella come una principessa; Sarven, il vecchio saggio. Vardan però passa molto tempo a letto, a causa di una misteriosa malattia; ma con il suo amico coltiva un sogno: trovare il tesoro di un monastero abbattuto, che potrebbe far arricchire tutta la comunità e permetterle di abbandonare quel luogo inospitale. Quello che per loro è un gioco attira però l'attenzione delle autorità sovietiche e le conseguenze saranno gravi per tutti. Attraverso la storia di un'amicizia adolescenziale Andrei Makine svela un episodio indimenticabile della sua giovinezza. 

Nessun commento:

Posta un commento