giovedì 7 aprile 2022

RECENSIONE N. 3 - LE AVVENTURE DI TOM SAWYER DI MARK TWAIN - EINAUDI

 COME RIUSCIRE A FAR LAVORARE GLI ALTRI ED ESSERE PREMIATO

Caterina Giuseppa Buttitta

Mark Twain
Le avventure di Tom Sawyer

2022
ET Classici
pp. XVIII - 262
€ 10,00
Traduzione di Enzo Giachino
Introduzione a cura di Gianni Zanmarchi

 Il romanzo piú amato di Mark Twain.

 

Il libro

Dal 1876 Tom Sawyer e i suoi compagni di avventure Huck Finn, Joe Harper e Becky Thatcher hanno conquistato intere generazioni che hanno letto e fatto leggere le mirabolanti storie di cui sono protagonisti i ragazzi (e un po’ gli adulti) di St Petersburg sul Mississippi, un vero centro del mondo proprio perché isolato dal resto della terra. Qui, ai confini della società civile, prima che scomparissero le frontiere e in una natura incontaminata, Mark Twain ambienta il suo romanzo piú amato insieme con Huckleberry Finn, che ne è il seguito: le vicende dei giovani protagonisti scuotono il villaggio dal suo pacifico torpore e diventano, come ha scritto Cesare Pavese, «autentiche storie di un’anima – di un corpo, – memorie, per cui il reale non è un dato, ma una scoperta inesausta».

Con un saggio di Vernon Louis Parrington. Traduzione di Enzo Giachino. Introduzione di Gianni Zanmarchi.

RECENSIONE 

Tom Sawyer ha rubato la marmellata, ha marinato la scuola, si è mostrato spaccone e indifferente: per questo viene punto dalla zia che gli affida l'incarico di verniciare lo steccato intorno alla casa. Dopo qualche attimo di malinconica perplessità, egli muove le prime pennellate, invidiando in cuor suo la sorte degli altri ragazzi, che scorazzano liberamente in quel bellissimo giono di vacanza.

D'improvviso gli balena  in capo una brillante intuizione: è sufficiente presentare il lavoro come un gioco e mostrarsi geloso del privilegio di eseguire un incaricotanto importante come quello diverniciare lo steccato, per suscitare negli altri invidia e desiderio. Non solo gli amici lo liberano dalla fatica, ma i loro oggetti più impensati finiscono come dono delle sue tasche. Mark Twain, con questo episodio, crea una scena indimenticabile, individuando con arguzia sottile e fine umorismo un significativo aspetto dell'animo umano, per il  quale il frutto proibito sembra più appetibile.

Guida

1. Quale contrasto presenta lo scrittore tra il paesaggio e l'animo di Tom, per dare maggiore evidenza ai sentimenti del ragazzo punito?

2. Smisurato continente: perchè nel pensiero di Tom la superficie dello steccato appare così vasta?

3. Con quali verbi al gerundio viene presentato l'arrivo di Ben Rogers?

4. Elenca i termini del linguaggio marinaresco usati da Ben nel suo gioco solitario. Ne conosci il significato?

5. Come riesce Tom a mostrare la sua indifferenza per quello che fanno gli altri e la soddisfazione di essere occupato a verniciare lo steccato?

6. Elenca gli oggetti che restano in possesso di Tom dopo che è stato verniciato lo steccato.

7. Come giudichi il comportamento di Tom? Pensa soprattutto alla sua fervida immaginazione, alla sua astuzia, alla sua capacità di sfruttare i difetti umani.

Nessun commento:

Posta un commento