giovedì 7 aprile 2022

RECENSIONE N. 2 - LE AVVENTURE DI TOM SAWYER DI MARK TWAIN - EINAUDI

 UN IMBROGLIO PER UNA BIBBIA

Caterina Giuseppa Buttitta


Mark Twain
Le avventure di Tom Sawyer
EINAUDI
2022
ET Classici
pp. XVIII - 262
€ 10,00
Traduzione di Enzo Giachino
Introduzione a cura diGianni Zanmarchi
 
Il romanzo piú amato di Mark Twain.
 
 
 
 
 
Il libro 

Dal 1876 Tom Sawyer e i suoi compagni di avventure Huck Finn, Joe Harper e Becky Thatcher hanno conquistato intere generazioni che hanno letto e fatto leggere le mirabolanti storie di cui sono protagonisti i ragazzi (e un po’ gli adulti) di St Petersburg sul Mississippi, un vero centro del mondo proprio perché isolato dal resto della terra. Qui, ai confini della società civile, prima che scomparissero le frontiere e in una natura incontaminata, Mark Twain ambienta il suo romanzo piú amato insieme con Huckleberry Finn, che ne è il seguito: le vicende dei giovani protagonisti scuotono il villaggio dal suo pacifico torpore e diventano, come ha scritto Cesare Pavese, «autentiche storie di un’anima – di un corpo, – memorie, per cui il reale non è un dato, ma una scoperta inesausta».

Con un saggio di Vernon Louis Parrington. Traduzione di Enzo Giachino. Introduzione di Gianni Zanmarchi.

RECENSIONE 

Nella scuola di religione frequentata dal protagonista del romanzo Le avventure di Tom Sawyer, l'ambizione più grande è quella di ottenere in dono una Bibbia illustrata consegnando al direttore signor Walters i biglietti-premio ricevuti per avere imparato a memoria duemila versetti della Sacra Scrittura. 

Una domenica, proprio quando il direttore intende affidare a un giudice di contea l'onore di premiare pubblicamente un fanciullo-prodigio della Scuola, anche Tom cerca gli amici poche cosucce in cambio di alcuni biglietti...

Con amabile e vivacissima arguzia lo scrittore Mark Twain segue passo passo l'episodio sino all'inevitabile figuraccia finale.

Guida

1. Cita quelle espressioni che riflettono l'umorismo dell'autore.

2. Un fulmine a ciel sereno: è una voce proverbiale. Che significa?

3. Metti in rilievo la successione degli stati d'animo: a) nei ragazzi che hanno barattato i biglietti; b) nel Direttore della scuola domenicale di religione.

4. Nel discorsetto di circostanza tenuto dal giudice si parla di sapienza, di uomini grandi e buoni, di cari maestri, di orgoglio. Che pensi tu del suo contenuto e dello stile con cui viene espresso? Che effetto fa se si pensa che è rivolto proprio a Tom Sawyer?

5. Tom non è tonto, ma, quando il giudice lo interroga, dimostra un'aria tonta. Spiegane la differenza.

6. Chi erano Davide e Golia? Erano davvero i due primi apostoli di Gesù?

 

Nessun commento:

Posta un commento