lunedì 15 luglio 2019

RECENSIONE #76/19 LA SCINTILLA DEL MALE by CARSTEN STROUD - LONGANESI

 

La scintilla del male
LONGANESI  
Dettagli
336 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea 19,50€ 
ISBN 9788830452251  


 
Un thriller travolgente. Jack Redding è un personaggio irresistibile dotato di un intuito paragonabile a quello di Harry Bosch di Michael Connelly. Altamente consigliato ai lettori in cerca di adrenalina.
Library Journal
 
Un narratore straordinario
The Washington Post
 
«Carsten Stroud intreccia in modo assolutamente convincente poliziotti irriducibili, boss mafiosi ed eventi soprannaturali. La sua prosa è musica»
Stephen King

Il sergente Jack Redding della Florida Highway Patrol e la recluta Julie Karras, al suo primo giorno sul campo, rimangono coinvolti nell’inseguimento di un SUV che si conclude tragicamente con una vita persa e un arresto, mentre la donna al volante riesce a fuggire. Guidato dal sospetto di averla già vista, Redding non si dà per vinto e continua la caccia. L’intuito non lo tradisce: suo nonno, anche lui poliziotto a Jacksonville, stava cacciando la stessa donna nel 1957. Ma come può essere davvero lei? Così Redding e la sua partner Pandora Jansson si ritroveranno all’inseguimento di una misteriosa serial killer attraverso spazio e tempo: dall’attuale Jacksonville a St. Augustine, completamente sotto il giogo della mafia nel 1957, fino al quartiere francese di New Orleans nel 1914. Ma la posta in gioco cambia del tutto quando Jack, che solo pochi mesi prima ha perso moglie e figlio in un terribile incidente, dovrà affrontare una scelta impossibile: aiutare suo nonno a catturare l’assassina, o tentare disperatamente di cambiare il tempo stesso per salvare la sua famiglia…




CARSTEN STROUD
Carsten Stroud, nato nel 1946 in Germania da madre tedesca e padre canadese, vive a Toronto. Prima di diventare un autore best seller internazionale e di vincere numerosi premi letterari, è stato cronista di nera in un piccolo giornale della California e poliziotto nella squadra omicidi di New York.
Longanesi ha pubblicato i romanzi Niceville e I confini del nulla. Con Niceville – La resa dei conti, Stroud conferma la verve narrativa e l’abilità nel mescolare i generi che gli ha permesso di conquistare maestri del soprannaturale, come Stephen King, e del thriller, come Donato Carrisi.

 

RECENSIONE


Il cielo si stava chiudendo come un coperchio. Le raffiche di vento spazzavano l'autostrada e la tempesta prese a infuriare con pioggia di traverso e nuvole di sabbia, mentre rami di palma strappati e cespugli rotolavano sulla carreggiata o volavano in aria. Il sergente Jack Redding della Florida Highway Patrol e la sua apprendista Julie Karras, faticavano a vedere il SUV attraverso la pioggia. L'inseguimento è roba nostra, non della Contea. Se l'obiettivo scappa, nei casini ci finiamo noi, disse il capo. Il SUV imboccò una curva secca in direzione delle paludi. Il tizio al volante si è ficcato in trappola. A meno che non faccia irruzione in una casa e prenda degli ostaggi. Redding e Karras, si scambiano un'occhiata. Quell'inseguimento si stava rivelando un buon inseguimento.

All'improvviso la brusca inchiodata mandò il SUV in testacoda, alla fine si arrestò in mezzo alla strada. Dall'abitacolobalzò fuori una donna dalla faccia dura, che non mostrava il minimo timore. Un ricordo sfiorò la mente del sergente Redding. Conosceva quella faccia. La donna che si chiama Diana Bowman, acquisisce il nome di Selena. Selena si dileguò nella boscaglia che la inghiotti. Mentre si attivarono le ricerche della fuggiasca, i due controllarono l'abitacolo del SUV,  al cui interno con enorme sorpresa c'erano due ragazzine legate che piangevano in preda ad un attacco isterico. Tratte in salvo, i loro dati anagrafici sono: Rebecca Walker e la sorella Karen. Entrambe erano state rapite.

Il meccanismo della famiglia Walker si è inceppato e le ragazze non sono riuscite ad assorbire l'impatto del colpo che le ha distrutte. Non riescono ad infrangere la barriera del dolore che si è alzata tra loro. Hanno chiuso fuori dal mondo, gli amici, la vita. Questo fragile equilibrio è però destinato a subire un nuovo assalto dalla sorte. Ma proprio quando tutto sembra perduto si affaccia un'occasione di riscatto. Trovano la forza di reagire, forse come non le succedeva da tempo, e questa volta vogliono combattere per salvarsi. Dietro l'apparente normalità delle due vittime, infatti, gli inquirenti scoprono verità torbide, una fitta rete di tradimenti e bugie, ricatti e traffici illeciti. Da questo momento in poi la narrazione si fa ambigua e per certi versi ancora misteriosa.

Un romanzo dove tutti hanno affari, affari enormi. E nessuno è innocente. L'indagine è destinata a scoperchiare un intrigo di trame eversive e interessi personali di assoluto cinismo, che sporcano il paese. Scavando nelle vite private dei protagonisti emergono rivelazioni oscure e inaspettate, che non solo minacciano la soluzione del caso, ma le loro stesse vite. Un testo coinvolgente e appassionante in cui le ombre gettate dai personaggi si allungano dal passato, fino a creare un presente fumoso e denso di insidie dove la corruzione è una piaga che infetta e scavando nella nostra natura e in quel desiderio tipicamente umano di raggiungere fama, corruzione, potere, ricchezza e legalità, anche a costo di sopraffare il prossimo, Stroud instaura un dialogo che diventa fonte di ispirazione, per quanti ancora credono nell'onestà e nella correttezza.

Da qui si dipanano i ricordi di un'intera vita, puntigliosi ma inaffidabili come tutte le memorie ed anche nel sonno ne saggio la profondità, cerco di cogliere le anomalie. In quelle ore sfasciate il suo cuore salta da un'apprensione all'altra. Sa che non smetterà, perciò non prova neppure a fermarlo. Conosce le notti come questa: notti insonni, fibrillanti di paura, in cui ti sembra di frenare una catastro con le mani. Se solo riuscisse a ricordare: <<Ho visto la sua faccia da qualche parte?>>

La mente torna a quell'attimo decisivo quello in cui, una parvenza di ricordo lo scuote, il mistero s'infittisce. C'è qualcosa di profondamente inquietante nelle azioni di quelle persone comuni, all'apparenza innocue. E' come se il nemico fosse ovunque, e il male covasse anche nelle anime più innocenti. Così Redding e la sua partner Pandora Jansson si ritroveranno all’inseguimento di una misteriosa serial killer attraverso spazio e tempo: dall’attuale Jacksonville a St. Augustine, completamente sotto il giogo della mafia nel 1957, fino al quartiere francese di New Orleans nel 1914. Ma la posta in gioco cambia del tutto quando Jack, che solo pochi mesi prima ha perso moglie e figlio in un terribile incidente, dovrà affrontare una scelta impossibile: aiutare suo nonno a catturare l’assassina, o tentare disperatamente di cambiare il tempo stesso per salvare la sua famiglia… 

Redding capisce subito didover affrontare un caso senza predenti che pone fin troppe domande. E, per trovare le risposte, lui sarà costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che crede di saper sugli oscuri sentieri del crimine e inoltrarsi nel labirinto insondabile della mente della donna misteriosa (Selena), ed è solo l'inizio della sua opera ...



Nessun commento:

Posta un commento