venerdì 28 aprile 2023

POST DEL 28/04/2023 "IL DIRITTO ALLA FUGA." "SIAMO UNA SPECIE IN PERENNE FUGA?"

 Alle origini dell'umanità era garantito il diritto di allontanarsi dalle comunità di origine.

Oggi invece ci preoccupiamo di <<fermare le partenze>>, favorendo i regimi dittatoriali. 

 Se applicassimo questa idea a quello che sta succedendo nell'epoca contemporanea, dove non solo intere popolazioni vivono in mezzo a privazioni materiali e a costrizioni e a violenze di ogni tipo, ma dove la parte ricca del mondo pontifica sulla necessità di <<fermare le partenze>>, di limitare gli aiuti e il diritto d'asilo (e persino il salvataggio), di impedire insomma l'esercizio della libertà fondamentale, quella di circolare?

E se provassimo a <<de-naturalizzare>>, ovvero a mettere  in discussione l'idea secondo cui la normalità dell'essere umano è vivere nei rassicuranti confini di uno Stato?

E se la libertà di circolazione di tutti fosse il vero antidoto al sorgere di dittatori violenti, un modo pacifico di esportare la democrazia? 

Siamo una specie in perenne fuga?

Senza scomodare società che a molti parranno esotiche e lontane (non per questo non esistono!), quanti discendenti di italiani ho incontrato i cui padri o nonni fuggirono altrove ai tempi del fascismo?

Quanti italiani hanno trovato asilo e rifugio altrove in epoche di carestie o penurie o semplicemente perchè hanno potuto lasciare il nostro Paese in cerca di fortuna altrove?

Nessun commento:

Posta un commento