Un
libro che racchiude in sé molti romanzi: una storia di formazione,
un’avventura di collegio, tra camerate e cucine, spazi in cui crescere;
un affresco storico sul dopoguerra, e soprattutto un romanzo di donne
che diventano consapevoli, sbagliano e avanzano in una lotta lunga e
difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza,
attenzione e sensibilit
Simona Baldelli
Il pozzo delle bambole
Attraverso lo sguardo della giovane e combattiva Nina, Simona Baldelli racconta l’Italia che dalla rovina della guerra corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto.
Nel Pozzo delle bambole, il '68 delle tabacchine di Lanciano
in libreria il romanzo di Simona Baldelli
SIMONA BALDELLI
'IL POZZO DELLE BAMBOLE'
SELLERIO
2023 - Il contesto n.139 - PP.420, EURO 16,00
Uno dei leitmotiv della letteratura è l'eroe-protagonista senza genitori, orfano o trovatello.
Il pozzo delle bambole racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.
Esclusi da ogni gioia'.
Da grande Nina va a lavorare al tabacchificio di Lanciano. La 'fabula' di Nina s'intreccia con le vicende del Sessantotto, è il momento in cui Baldelli dà al romanzo di formazione la direzione dell'affresco storico, si sofferma su una vicenda realmente accaduta, e cioè la 'rivolta' delle tabacchine di Lanciano, donne che per protestare contro i licenziamenti occuparono la fabbrica per quaranta giorni. Il destino di Nina, personaggio che cresce pagina dopo pagina, è legato a doppio filo all'Italia delle lotte sindacali e a quella spensierata dei fotoromanzi, amati dalle ventenni in attesa di 'bucare con gli occhi l'obiettivo'; nel libro c'è inoltre l'Italia della musica leggera, di brani memorabili come 'Azzurro' di Adriano Celentano che Nina canta a un certo punto, felice e speranzosa, mentre sogna un futuro in cui ogni cosa è possibile. Baldelli dà vita a un racconto appassionante, una sorta di album dei ricordi, e il romanzo scorre con grazia, ancorato a una lingua viva e semplice. Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Con Sellerio ha pubblicato inoltre 'Vicolo dell'Immaginario' (2019), 'Fiaba di Natale. Il sorprendente viaggio dell'Uomo dell'aria' (2020), 'Alfonsina e la strada' (2021)
Nessun commento:
Posta un commento