giovedì 3 gennaio 2019

RECENSIONE - LA RAGAZZA NELL'ACQUA by ROBERT BRYNDZA - NEWTON COMPTON EDITORI

 

La ragazza nell'acqua


 Editore: Newton Compton Editori (3 gennaio 2019)



 SINOSSI


Autore del bestseller La donna di ghiaccio
Oltre 2 milioni di copie vendute


Il detective Erika Foster ha appena ricevuto una soffiata che le indica il luogo in cui è nascosta la prova per sventare un grosso traffico di droga. Seppure sospettosa, ordina la perquisizione di una cava in disuso alla periferia di Londra. Quello che non si aspetta è che, scavando nel fango, oltre alla droga venga ritrovato un piccolo scheletro, subito identificato. Si tratta di Jessica Collins, scomparsa ventisei anni prima all’età di soli sette anni. Il caso fece un grandissimo scalpore e il mistero dietro la scomparsa di Jessica non venne mai risolto. Cominciando a indagare grazie alle nuove prove, Erika si addentra in un caso difficilissimo, in un costante alternarsi di passato e presente. Dovrà fare i conti con i segreti della famiglia Collins, i rimorsi del detective divorato dal senso di colpa per non aver mai ritrovato Jessica, e un altro omicidio avvenuto vicino alla cava. Chi conosce la verità? E perché qualcuno non vuole che il caso venga finalmente chiuso?

Ai primi posti delle classifiche italiane e inglesi
Tradotto in 28 paesi


Hanno scritto di La donna di ghiaccio:
«Un’intrigante ragnatela di bugie, segreti e suspense. Mi è piaciuto molto conoscere Erika Foster e non vedo  l’ora di poter leggere il suo nuovo caso.»
Mel Sherratt 

«Ho amato, amato e amato questo libro: Erika Foster è la mia nuova eroina. È intelligente, tenace e appassionata, e la storia mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Ho trovato la scrittura efficace, suggestiva e coinvolgente e sono curiosissima di leggere il prossimo episodio della serie.»
Angela Marsons  

«Una nuova eroina detective tinge di rosa il thriller di debutto di Robert Bryndza. Si chiama Erika Foster, ed è una poliziotta tenace e testarda. Come Clarice Starling di Il silenzio degli innocenti. Risolvere il caso diventa per lei questione di vita, occasione di riscatto.»
D di Repubblica

«Robert Bryndza, inglese che ora vive in Slovacchia, è l’autore dell’anno. Il suo thriller è diventato un caso.»
La Lettura   

Biografia

Robert Bryndza


Dopo anni dedicati alla scrittura, si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha scalato le classifiche ed è in corso di traduzione in 28 Paesi. I romanzi incentrati su Erika Foster sono bestseller internazionali che contano oltre 2,5 milioni di copie vendute. Dopo La donna di ghiaccio e La vittima perfetta, La ragazza nell’acqua è il terzo romanzo della serie. Robert è inglese e vive in Slovacchia con suo marito Ján. Per saperne di più: robertbryndza.com

 

RECENSIONE


Il detective Erika Foster ha gli incubi. Ce li ha da quando il corpo di una ragazza è riemerso dall'acqua. Il detective è convinta di non potercela fare a deludere tutti coloro che per troppi mesi l'avevano data per dispersa.

Ricostruire la sua storia e per Erika Foster, questione di vita. Era come se ne avesse bisogno per stringere forte la soluzione del caso sognato da sempre, ma per non sentire un giorno gli altri dire: Basta stupida! Ti sei lasciata sfuggire il mostro?

La ragazza nell'acqua è la storia dietro quella carriera, quella divisa, di Eika Foster. Racconta la tragedia di una ragazzina Jessica Collins, scomparsa ventisei anni prima all’età di soli sette anni. Oggi, che l'acqua ha restituito il corpo, Erika Foster ne ripercorre la storia fatta di sacrifici, attese. E intenerisce svelando una dolce storia di una ragazzina strappata alla famiglia, agli affetti, alla sua casa al suo castello incantato. Jessica Collins, alla quale hanno strappato le ali per avventurarsi nel futuro.

Ricordandoci che L'acqua copre, nasconde ma, non cancella. Il libro è una testimonianza del suo vissuto, pagine squarciate da riflessioni raggelanti. E' un romanzo di sofferenza, di ricerca che riesce a entusiasmare e straziare allo stesso tempo, perchè la sua stessa esistenza - il fatto che - in alcuni paragrafi del libro sembra che racconti la sua vita - dimostra che quella sofferenza l'ha distrutta. Mentre si staglia l'ombra di un assassino spietato.

Il romanzo qua e là contiene certamente alcune pagine strazianti. Tuttavia, anche le <<pagine più buie sono illuminate dalla consapevolezza che la vita umana è preziosa, e che ogni vita è unica.>> Robert Bryndza, ti fa scandagliare il fondo dell'acqua, che ti piaccia o no. L'Autore ricostruisce l'iconografia di una umanità assediata dall'indifferenza, tra droghe, disgregazione sociale. Uno spaccato di un'intera generazione, risucchiata dal crollo di tutti i valori.

Il romanzo La ragazza nell'acqua by Robert Bryndza, è un romanzo che tiene incollati fino all'ultima pagina. Ma soprattutto è la prova di scrittura magistrale di un Autore che ha trovato la sua personalissima voce letteraria.



 

Nessun commento:

Posta un commento