sabato 13 aprile 2019

post #82/19 NOVITA' IN LIBRERIA DELLA SONZOGNO - L'ORACOLO by GIULIO MOZZI

 
DALL'11 APRILE IN LIBRERIA
Da Il piccolo libro delle risposte di Carol Bolt alle Oblique Strategies di Brian Eno, dal Castello dei destini incrociati di Italo Calvino a La vita istruzioni per l’uso di Georges Perec, sono tanti i libri che suggeriscono, o applicano, il metodo della suggestione casuale per affrontare e risolvere i problemi della vita e della creazione artistica e narrativa. L’Oracolo di Giulio Mozzi si colloca in questa felice e fortunata tradizione.


 Giulio Mozzi
Oracolo manuale
per scrittrici e scrittori
Un metodo rapido ed efficace per la risoluzione di ogni problema narrativo e di scrittura particolarmente adatto ai principianti ma non privo di utilità anche per gli esperti.
Questo libro si può usare come un gioco. Se stai lavorando a una storia scritta e ti trovi in difficoltà, allora puoi prenderlo in mano, soppesarlo, strofinarci sopra il palmo tenendo gli occhi chiusi, e aprirlo a caso. Troverai, sulla pagina di destra, un consiglio o una provocazione o una riflessione o una domanda; e sulla pagina di sinistra un breve approfondimento. Prova ad applicare ciò che hai trovato al tuo problema. Forse lo stimolo ti aiuterà a osservarlo con uno sguardo un po’ diverso...

Giulio Mozzi ha pubblicato diverse raccolte di racconti (Questo è il giardino, Theoria 1993; La felicità terrena, Einaudi 1996; Il male naturale, Mondadori 1998; Fantasmi e fughe, Einaudi 1999; Fiction, Einaudi 2001; Sono l’ultimo a scendere e altre storie credibili, Mondadori 2009; Favole del morire, Laurana 2015). Con Stefano Brugnolo ha scritto due fortunati manuali: Ricettario di scrittura creativa (Zanichelli 2000) e L’officina della parola (Sironi 2014). Insegna scrittura creativa dal 1993. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione (bottegadinarrazione.com).
Preordina il cartaceo:
  

Nessun commento:

Posta un commento