lunedì 15 aprile 2019

RECENSIONE #32 - LA SEDUZIONE DEL MALE by JAMES PATTERSON E MAXINE PAETRO - LONGANESI EDITORE






LA SEDUZIONE DEL MALE 

Casa Editrice LONGANESI
Dettagli 320 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea 16,90€
  ISBN 9788830452053


 SINOSSI

Solo quindici mesi fa la vita della detective Lindsay Boxer sembrava perfetta: una figlia meravigliosa e un marito attento, Joe, che ­l’ha aiutata a catturare il terrorista autore di un terribile attacco nel centro di San Francisco in cui sono morte venticinque persone. Ma Joe non era chi diceva di essere e Lindsay sta ancora facendo i conti con le conseguenze delle sue menzogne quando in città si verifica una serie di morti, tutte a causa di improvvisi, e forse non accidentali, arresti cardiaci. Come se non bastasse, il processo del criminale catturato con l’aiuto di suo marito sta per iniziare e la difesa sembra intenzionata a diffondere terribili sospetti sulle indagini che hanno portato Lindsay e Joe alla cattura. Ormai priva di ogni certezza, Lindsay potrà fare affidamento solo sulle sue forze per venire a capo di un letale intreccio ordito ai suoi danni da una mente criminale geniale che potrebbe farla finire sul banco degli imputati. Un romanzo dal ritmo trascinante, denso della suspense e dell’emozione che hanno fatto di James Patterson l’autore di thriller più venduto al mondo. 
 


RECENSIONE

In questo romanzo è come se un pezzo d’ombra e un pezzo di sole si fossero conficcati sotto i mignoli, a spalpebrare il senso del tatto. "Quando l'idealista non può essere uccisa questa è opera di un uomo risoluto, che conosce bene la mentalità di un organizzazione del male."

La ricerca della verità risulta complicata e si procede con difficoltà in un mondo di personaggi loschi, giochi di potere, un nucleo malavitoso,  la vittima, il complotto, la risoluzione finale, dove ognuno sembra avere un proprio mistero da celare.

I personaggi del romanzo sono individui poco raccomandabili ed è per questo che hanno una gran voglia di riscatto. Due individui che si stanno preparando allo scontro con la società? Lindsay entra in un turbine di odio e violenza da cui è difficile uscire. James Patterson unisce il giallo a riflessioni di carattere sociale, la corruzione e i lati oscuri di una mente criminale. 

Una storia ricca di suspense e inaspettati colpi di scena, nella quale la detective Lindsay Boxer si troverà per un sottile gioco di logica macchiavellistica (perchè riesce a mostrare attraverso frammenti, come il passato è sempre collegato al presente), a fare i conti con le conseguenze delle sue menzogne.

Qual'è la verità? Che fine si prospetta per Lindsay, in quello che è il suo mondo professionale ma che, la sottrae ai doveri di donna-mamma, che la sua famiglia e sua figlia si aspettano da lei? 

Era su quel palcoscenico sfavillante delle indagine, dove si erano conosciuti Lindasay e il marito. Dopo tempo, la loro collisione è nata una bambina, e purtroppo il lato luminoso della giovane coppia si è perso nei meandri della via del male. Ma vivere non è cosa facile e, invece di avvicinarsi i due coniugi,  si allontanano, i sogni si infrangono, le maschere cadono.

Dopo una vita passata a rincorrere il suo destino in un gioco raffinato, allucinato, talora allucinante. La detective Lindsay, deve interrogarsi sull'integrità di questi e altri personaggi ambigui legati alla vicenda, ciascuno dei quali non si fa scrupoli nel condurre le indagini a proprio vantaggio, alleanze e tradimenti di tutti coloro che sono coinvolti nel caso dai contorni sconcertanti, fino al confronto finale.

Un thriller dall'intreccio "affascinante e complesso" e che richiama, nel sofisticato gioco delle forze in campo e nel finale imprevedibile, il nome di James Patterson. 

Nessun commento:

Posta un commento