martedì 26 settembre 2023

LE NUOVE INCERTEZZE DEL CUORE.



LE NUOVE INCERTEZZE DEL CUORE

La diffusione spasmodica delle tecnologie digitali (leggi: smartphone e social) e una certa deriva del capitalismo (leggi: tutto è mercato) fanno male alla stabilità delle relazioni sentimentali. Perchè raccontare storie d'amore finite male?

La stagione del disamore è entrata nelle nostre case in modo silenzioso. Ha preso il volto di uno smartphone, si è unita al capitalismo, ci ha illuso spacciandosi per libertà. Il risultato è evidente: le società avanzate stanno rinunciando a relazioni e sentimenti. Le accomuna un tratto distintivo: l'incertezza. La difficoltà di interpretare noi stessi e gli altri. 

La nascita del disamore. Ti scelgo con un clic. Ti consumo con un clic. Il corpo che diventa unità essenziale del capitalismo in un percorso tecnologico che crea ambiguità nelle regole dell'interazione. Non ci sono condanne di tipo moralistico: non si ritorna al passato. Piuttosto:<<In futuro dovremo aspettarci formule molteplici di relazioni. Lo sviluppo più interessante riguarderà l'esplosione della sessualità, stiamo assistendo a una crescente varietà di identità sessuali che avrà forti conseguenze sulla famiglia tradizionale e sulla coppia>>. Siamo solo all'inizio di un vasto esperimento <<che sta cambiando le identità di genere ma anche le relazioni e i ruoli al loro interno<<- Un nuovo inizio. <<E noi dobbiamo cercare di capirlo>>.

Nessun commento:

Posta un commento